Presentazioni squadre

I prossimi avversari "RIMINI"

Stefano Stefanini
09.04.2021

Rimini è squadra che si è presentata ai blocchi di partenza come una delle grandi favorite alla promozione in A2. Forte di uomini dalla grande esperienza e qualità, dimostrata anche nelle categorie superiori, come nel caso del lungo Tommaso Rinaldi, del tiratore Nicholas Crow, dell’eclettico play Alexander Simoncelli, o del suo pari ruolo, il navigato e solido Eugenio Rivali. A loro si aggiungono due pilastri, con tanti anni ad alti livelli in categoria, come Giorgio Broglia e Francesco Bedetti e a chiudere l’inserimento dal mercato di riparazione, Carlo Fumagalli, play classe 96, preso per sopperire all’assenza di Rivali per infortunio, giocatore dai rendimenti sempre alti in categoria e con esperienze anche al piano di sopra. Chiudono il roster quattro giovani, già rodati e di grande qualità, come l’esterno George Mladenov, il lungo Matteo Ambrosin, Nicolò Moffa, guardia ala dalla buona mano e fisicità, già con minutaggi alti nella stagione precedente e il promettente 2003 Filippo Rossi, che già si è conquistato buoni minutaggi. Insomma organico vario e lunghissimo per un coach molto esperto come Massimo Bernardi. Come molte altre squadre, anche i rivieraschi, hanno dovuto fare i conti con le assenze lunghe, di Bedetti, Simoncelli, Rivali e Rinaldi. Nella prima fase hanno raccolto 22 punti in 14 gare, nella seconda due sconfitte, inaspettate, in casa con Empoli e dopo un overtime a Firenze, a lenire la ferita aperta da queste due sconfitte, la vittoria nel recupero della prima fase, contro Imola in trasferta. Sconfitta subito anche ai quarti di finale di Coppa Italia, contro Rieti.  Attualmente occupa la quarta posizione, in coabitazione con Omegna e Faenza, ma con una partita da recuperare, contro Chiusi.

Rimini in attacco viaggia a 74 punti, media non elevatissima , non eccezionali neanche le medie dal campo, col 47% da due e col 30% da tre, lontane dalle migliori, discreto il 74% dai liberi. Il bomber è Crow, con oltre 15 di media, non brilla da due(37%), specialista invece dalla distanza col 36% e abbastanza preciso dalla lunetta, col 75%. In doppia cifra nella prima fase anche altri 4 giocatori; Rivali, con 11.2 (56%-32%-94%), che è anche un super assistman, con 5.6 a partita. In quest’ultima specialità brilla anche Simoncelli, con 4.5, per lui i punti sono 10.5 (41%-32%-88%). Nel pitturato il terminale principale è Rinaldi, con 10.2 punti (49%---64%), con 6.3 rimbalzi. Chiude la lista, il sorprendente Mladenov, con 10 di media (49%-26%-71%), esterno di oltre due metri, che raccatta anche 6.1 rimbalzi di media. La difesa è in linea con le medie delle migliori difese degli ultimi campionati, con soli 66.8 subiti. Buono il dato delle recuperate e quello degli assist.

Per ulteriori approfondimenti: http://www.basketgolfopiombino.com/news/28032011782/presentazione-avversarie-quot-rimini-quot

Intervista con coach Cagnazzo
Fra il Golfo e il poker di vittorie c'è Rimini