Presentazione partite

Per il Basket Golfo la vittoria è d'obbligo

Stefano Stefanini
13.02.2021

Non c'è più tempo, Empoli e Firenze, un crocevia per il campionato gialloblu

Ancora un esame di riparazione per il Basket Golfo, stavolta l’avversaria non è una squadra di alta classifica, ma è comunque storicamente ostica per i colori gialloblu ed è una buona squadra, che, nonostante abbia alcuni giocatori importanti, che stanno rendendo sotto i loro livelli abituali, sta disputando un discreto campionato. Quindi va posta la massima attenzione, perché, se Empoli ritrova il miglior Turini, o il miglior Ingrosso, può fare il salto di qualità e rendere difficilissima la vita a Bianchi e compagni.

I gialloblu a questa partita importantissima, si presentano ancora senza Venucci, ma con l’inserimento di Renato Buono, arrivato per sopperire a quell'assenza di un secondo play, che aveva avvantaggiato molto le precedenti avversarie. Certo non sono molti i giorni in cui il nuovo arrivato ha potuto allenarsi con la squadra, per trovare l’intesa coi nuovi compagni e dovrà inoltre ritrovare i ritmi partita, visto che è fermo da inizio stagione, ma comunque il suo apporto sarà senzaltro utile, in termini di maggiori rotazioni e quindi di risparmio energetico per gli altri. Il Basket Golfo si trova davanti a due partite determinanti per il proprio campionato, questa con Empoli e la trasferta di Firenze, partite da vincere ad ogni costo, per continuare ad avere speranze di limitare i danni, in questa stagione, nata sotto il peggior auspicio e proseguita nello stesso modo. Ma Piombino ora non può più piangersi addosso, deve uscire da questo limbo e dimostrare le proprie qualità. Coach Cagnazzo vuole che la squadra migliori in difesa e alzi i ritmi in attacco. Il coach marchigiano punta ad aumentare il numero di possessi, a riportare in partita l’intensità che si vede in settimana negli allenamenti, cosa che finora non si era potuta fare, viste le scarse rotazioni, che costringevano la squadra ad abbassare i ritmi, o a pagare dazio in termini di luciditò quando provava ad alzarli, commettendo così troppi errori. Persico sul momento della squadra: “Adesso dobbiamo alzare al massimo l’attenzione e l’intensità in campo, come siamo riusciti a fare negli allenamenti. Sarà importantissimo anche reagire subito ad eventiuali breck degli avversari, che nelle ultime partite abbiamo subito troppo a livello morale, subendo poi così sconfitte pesanti. Dovremo essere noi fin dall’inizio a dettare i ritmi della gara, tanto più in casa nostra, perché ne abbiamo le potenzialità. Occorre fortemente credere in quello che facciamo, credere in noi stessi, ma anche aumentare il livello di responsabilità individuale, sul dover stare concentratissimi su quanto c’è da fare. La classifica noi non dobbiamo guardarla, dobbiamo solo concentrarci su di noi e attraverso il lavoro usciremo da questa situazione.”

In concomitanza alla partita contro Empoli, anche questa volta, il calendario offre ai gialloblu qualche speranza di recupero sulle avversarie, tutte impegnate contro squadre di alta classifica, occasione da non perdere, il campionato è ancora lungo, ma avere le avversarie più vicine potrebbe ricaricare il morale e rendere la rimonta possibile.
Si gioca alle ore 18.00 la direzione di gara è affidata ai signori Di Luzio Francesco, di Cenrusco sul Naviglio (MI) e Fusari Roberto di San Martino Siccomario (PV)

Presentazione undicesima giornata
Rimini vince ad Oleggio