Presentazione partite

Presentazione undicesima giornata

Stefano Stefanini
12.02.2021

Un solo anticipo al sabato, rinviata Faenza Omegna 

Nel girone del Golfo, impegno interno della capolista San Miniato, contro quell’Ozzano che nella gara di andata è stata l’unica squadra ad infliggere una sconfitta al team di Barsotti. Era però un altro Ozzano quello di allora, al completo, mentre adesso deve scontare la pesantissima assenza di Bedin e che viene da quattro sconfitte nelle ultime cinque gare. San Miniato invece, unica squadra che detiene ancora il campo imbattuto nei due minigironi A1 e A2, è a caccia dell’ottava vittoria consecutiva.

L’inseguitrice dei pisani, Chiusi, va a far visita a Cecina. La succursale della Reyer Venezia, dopo un avvio con qualche difficoltà, ha innestato la quinta, nel recupero infrasettimanale ha battuto Ozzano nettamente, quarto successo consecutivo e ha anche ritrovato il suo centro titolare Bortolin. I rossobli locali però, sono in ottima forma e dopo aver anche loro espugnato Ozzano nell’ultima, sono a tre vitttorie nelle ultime quattro gare e in casa ne contano quattro consecutive.

Una rilanciata Libertas, spera di confermare la grande prestazione di Piombino, cercando di battere al proprio domicilio una combattiva Firenze, che, nonostante la perdurante assenza di Passoni ed una classifica deficitaria, anche domenica ha impegnato severamente Chiusi.

Per Piombino l’ennesima ultima spiaggia, ma contro Empoli dovrebbe essere rafforzata dall’innesto del play ex Matera Renato Buono e proverà a centrare una vittoria scaccia crisi e utile per recuperare il gap dalle squadre che la precedono. Empoli non è nel miglior momento del suo campionato, dopo tre sconfitte nelle ultime quattro, ma va detto, che sono arrivate contro le migliori del girone.

Nel girone A1, mell’anticipo di sabato, alle 18 a Oleggio, scende in campo Rimini, che ha rimpiazzato l’infortunato Mladenov con Carlo Fumagalli e tutto sommato, al netto dei molti problemi di infortuni che l’hanno afflitta, sta andando comunque bene, nelle ultime quattro gare, ha tre vittorie all’attivo. Non bene invece Oleggio, che dopo un avvio super, ha infilato quattro sconfitte nelle ultime cinque gare, battendo solo il fanalino di coda Alessandria e perdendo nettamente l’ultima, ad Omegna.

Anche nella sfida Cesena contro Imola, si dovrà probabilmente fare la conta degli assenti, coi cesenati bloccati dal covid lo scorso turno e Imola sempre alle prese con i recuperi dagli infortuni di Sgorbati e Quaglia. Nell’ultimo periodo, tre sconfitte su quattro per Imola e due su quattro per Cesena, con classifica che non soddisfa nessuna delle due, con Imola costretta ad inseguire il gruppetto di testa e Cesena addirittura in zona playout.

Chiude il programma il derby piemontese fra Alba ed Alessandria, con i locali lanciatissimi da due vittorie esterne su campi difficilissimi, come Imola e Rimini, langaroli che difficilmente falliranno, contro l’ultima in classifica, l’occasione di proseguire la striscia positiva e allungare sulla zona pericolo.

 

 

 

In casa Golfo arriva Renato Buono
Per il Basket Golfo la vittoria è d'obbligo