Presentazione partite

Presentazione 23à giornata: Turno favorevole alle prime della classifica

Stefano Stefanini
21.02.2019

Più difficili gli impegni delle inseguitrici, sfida cruciale per evitare i playout ad Oleggio

La capolista Piombino è in trasferta, ma sul campo dell’ultima in classifica, Domodossola, che ha vinto una sola partita in campionato, squadra che dal cambio di coach ha dato segnali di miglioramento. Sulla carta capolista ovviamente strafavorita, ma visto la partita con la Virtus Siena, solo se giocherà al meglio.

Omegna, per uscire dalla crisi, deve battere Varese al Palabattisti nell’anticipo di sabato. Dopo 4 sconfitte nelle ultime 5 assolutamente vietato perdere, oggi la classifica è ancora apertissima, ma in caso di un ulteriore scivolone, si complicherebbe non poco. Difficile l’impresa di Varese, con i problemi di infortuni e 3 sconfitte nelle ultime 4 sul groppone, ma i lombardi hanno vinto già 3 volte contro Omegna.

Non facile la sfida casalinga per San Miniato, che reduce dalla pesante sconfitta a Pavia, deve affrontare il derby più sentito, quello con Empoli. Ospiti in salute, tornati in zona playoff grazie a tre vittorie consecutive, fra cui l’impresa di Omegna. Tradizione favorevole ai padroni di casa, che hanno vinto 4 volte nei 5 precedenti.

La Fiorentina ospita Montecatini, termali che non possono dirsi fuori dalla crisi per la sola vittoria con Domodossola e hanno un compito improbo contro una Fiorentina che ha ripreso a vincere nelle ultime due gare e con cui non hanno mai vinto in serie B. Montecatini ancora senza Bolis.

Confronto diretto fra due delle inseguitrici del gruppo di testa, Alba e Vigevano. Due squadre in grande salute, entrambe reduci da 3 vittorie nelle ultime 4. All’andata fu più 17 per Vigevano, risultato che costringe i padroni di casa a vincere per allungare, visto che difficilmente potrà ribaltare la differenza canestri, in caso di vittoria degli ospiti, la lotta per il quinto posto si accenderebbe non poco.

Quinto posto a cui punta anche la Sangiorgese, che va a Siena, rivitalizzata dal successo su Omegna, arrivato dopo due sconfitte consecutive. Siena a Piombino ha dato una bella dimostrazione di gioco e di carattere e se recupererà qualcuno degli infortunati, potrebbe essere cliente scomodo. Si gioca sabato.

Cecina in casa con Pavia deve rintuzzare l’allungo di Montecatini per cercare di scalare almeno una posizione nella griglia playout, che con la salvezza diretta lontana 8 punti è l’unico traguardo realisticamente possibile. Pavia fa l’elastico fra periferia dei playoff e quella dei playout, è comunque in fase positiva e col morale alto per il netto successo su San Miniato.

Sabato ad Oleggio sfida importantissima in ottica playout, arriva Valsesia, che è solo 2 punti sopra. All’andata gli uomini di coach Bolignano si imposero di 12, Oleggio deve dunque assolutamente vincere, per non ritrovarsi staccata di 4 punti e col doppio scontro diretto a sfavore, quindi con una rimonta difficilissima da fare. Valsesia domenica in casa con Alba, ha interrotto una serie di 3 vittorie consecutive. Per Oleggio, Valsesia bestia nerissima, una sola vittoria su 9 precedenti.

I NOSTRI AVVERSARI: Domodossola
A Domodossola consapevoli che non esistono partite facili