Presentazioni squadre

Presentazione avversarie: Paffoni Fulgor Omegna

di Stefano Stefanini

24.09.2017

Nonostante le partenze illustri si è ben mossa sul mercato e non sfuggirà nemmeno quest’anno al ruolo di favorita numero uno sia per blasone che per l’organico a disposizione

​Retrocessa dalla A2 nel 1015/16, lo scorso anno, si era presentata al via con una super squadra e quindi col ruolo di favoritissima, ma anche a causa dei numerosi infortuni, ha dovuto cedere il passo a Moncalieri, salvando per un soffio il secondo posto. Ai quarti playoff dopo aver battuto Reggio Emilia e in semi Piacenza a gara cinque, crolla in finale sotto i colpi dell’altra corazzata del girone B, Orzinuovi, tre a zero per i lombardi. Si ripresenta al via con molti cambiamenti, quattro soli i confermati e sei novità.

Confermata la cabina di regia con Alex Simoncelli nel quintetto ed il giovane Francesco Villa come cambio, reparto che dovrà contare sulla buona salute di Simoncelli, viste le partenze di due alternative di spessore, come Gasparin volato in A2 a Imola e Perez, il primo autentica colonna della squadra nel campionato passato, il secondo gran difensore sul portatore di palla avversario e ottimo incursore in fase offensiva. L’assenza di Gasparin si sentirà anche in fase realizzativa, 15,2 i punti di media la scorsa stagione, insieme a lui partono altri due esterni , Dagnello e Gurini. Al loro posto arrivano, Nicolò Benedusi  da Rieti in A2, categoria in cui ha quasi sempre militato, buon tiratore dalla distanza, Tommaso Milani in arrivo da Bergamo, dove ha conquistato la promozione in A2, con 9.2 punti di media ed il 37% da tre e Marco Torgano che arriva da Desio dove ha segnato 13.7 punti di media, ala di 198 cm capace di trovare la soluzione da tutte le posizioni. Tre giocatori che valgono la doppia cifra in B, Benedusi che l’ha sfiorata anche in A2, Milani che l’ha raggiunta sia in B che in A2 e Torgano che praticamente l’ha sempre raggiunta in categoria. Il reparto esterni è completato da Kevin Brigato under in arrivo dall’Assigeco in A2 dove ha giocato i suoi primi minuti da senor nel 2016/17.

Nel settore lunghi le conferme dei giocatori che occuperanno lo spot di quattro, l’altra colonna del 2016/17, Marco Arrigoni con 12.1 punti e 8.8 rimbalzi di media ed il suo cambio, Francesco Fratto, cambia invece il centro titolare, via Corral autore di un buon campionato con 13.1 punti e 6.7 rimbalzi, ma con sole 27 presenze su  40 partite, arriva Marcelo Dip classe 84 di 205 cm, giocatore dalla grande costanza di rendimento in categoria, sempre fra gli 11.4 ed i 13.5 punti di media, 105 kg e tanta esperienza che si fanno sentire sotto i tabelloni, mai meno di 6.6 rimbalzi a  partita, unico neo, anche lui come Corral ha molte assenze nel campionato passato, otto volte fermo ai box. Completa il reparto un under scuola Pistoia, quel Marco Di Pizzo intravisto per tre partite lo scorso anno a Firenze, under di  204 cm.

Presentazione avversarie: Oleggio Magic Basket
Presentazione avversarie: San Miniato