Presentazioni squadre

Presentazione avversarie: San Miniato

di Stefano Stefanini

24.09.2017

Con partenze importanti, non sarà facile ripetere la superstagione 2016/17, ma confermare per il terzo anno consecutivo i playoff non sarà un'impresa impossibile

​Dopo un annata memorabile per i biancorossi, terminata con il terzo posto in regular season, sfiorando la seconda piazza, è d’obbligo riprovare a centrare per lo meno i playoff. Quattro i cambiamenti, con partenze di giocatori di peso. Dal mercato dei pisani però arrivano innesti di valore e giovani interessanti. Occorrerà vedere se i nuovi, aldilà delle indiscusse qualità individuali, avranno la capacità di entrare negli schemi e nella mentalità che vuole coach Barsotti, autentica arma in più del team pisano. Squadra che ha pochi centimetri sotto le plance, dove dovrà sopperire con dinamismo ed impegno da parte di tutti.

Nel reparto esterni confermato Andrea Zita in regia. In lieve flessione di rendimento nel 2016/17 rispetto agli anni passati dovrà lasciare spazio anche all’under Alberto Benites che già la passata stagione cumulava 15’ di media in campo e adesso pronto a dargli il cambio. Parte invece la stella di casa, Francesco Stefanelli che si guadagna la A2 con Tortona ma risultava essere il principale terminale offensivo del team biancorosso con oltre 14 punti di media nei due anni di B. A sostituirlo arriva Luca “shooter” Pesaresi, classe '91 con caratteristiche fisiche diverse da Stefanelli a cui cede infatti 10 cm a, ma gran realizzatore anche lui, uomo da doppia cifra costante , capace anche di sfiorare quota 17 in categoria. Nel 2016/17 segna 11,6 punti di media a Rimini in B, tiratore micidiale da tre, 36% nell’ultima stagione e capace di andare anche oltre il 40%. Al posto di Jacopo Grassi arriva un giovanissimo, Matteo Neri in arrivo da Siena, dove giocava 10’ di media a partita e per fare il lavoro sporco in difesa confermato Sebastiano Perin.

Altre due partenze pesanti nella batteria lunghi, al posto del dinamico e più leggero Sam Gaye Serigne, arriva da Siena il più fisicato Ferdinando Nasello, giocatore eclettico capace sia di difendere che attaccare, è stato uno dei migliori giocatori del campionato passato, 11,2 punti e 6,3 rimbalzi, oltre a recuperi, stoppate e assist per lui. Da Mola in serie B, dove ha segnato 8 punti a partita nel passato campionato,  Andrea Chiriatti, dovrà provare a non far pesare la partenza di Giarelli, giocatore mai vistoso ma essenziale all’interno di una squadra, 11 punti a partita e 4,8 rimbalzi nel 2016/17. Al nuovo arrivato darà una mano in questo compito il confermato Olivier Giacomelli, giocatore dalla buonissima tecnica individuale e dalle buone mani, che nella passata stagione con meno di 20’ all’attivo ha segnato 8.6 punti di media.

Sotto le plance confermati Bertolini, giocatore che pur registrando un lieve calo nell’ultima stagione, ha segnato 10.5 punti prendendo 5 rimbalzi a partita e resta una delle colonne portanti della squadra e dalla panchina il giovane prodotto del vivaio Capozio, solo 8’ di  media nel 2016/17, pronto per farlo rifiatare.

Presentazione avversarie: Paffoni Fulgor Omegna
Presentazione avversarie: Sangiorgese Basket