Presentazione partite

Sfida bis con Empoli per il Golfo nella finale dello Scali

Stefano Stefanini
15.09.2019

 

Stasera alle 20.30 ancora gli ostici empolesi per i gialloblu, non è una rivincita dice Andreazza

Sfida fra due squadre che nelle semifinali hanno fatto vedere il migliore gioco e condizione fisica, dominando rispettivamente Cecina e Lucca, che giocheranno la finale per il terzo posto stasera alle ore 18.00. Empoli, trascinata dal gioiellino Raffaelli, autore di 27 punti, contro Cecina ha messo in campo una maggiore fisicità, esperienza e l'intesa di una squadra che ha cambiato pochissimo, rispetto ai rossoblu, che sono squadra giovane e completamente nuova. Insieme a lui si confermano Giarelli e Giannini, con una nota particolare per Antonini, altro giovane del vivaio, che si è dimostrato tiratore micidiale dalla distanza.

Piombino dal canto suo ha fornito una prestazione notevole, contro Lucca, in una partita che per impegno ed intensità è stata un vero anticipo di campionato. Qualche piccolo calo di condizione, qualche errore individuale c'è stato, ma tutto sommato coach Andreazza non può che essere soddisfatto e può continuare a lavorare serenamente, per arrivare in forma alla prima di campionato. I due nuovi, Eliantonio e Sodero, si stanno sempre più inserendo nei meccanismi della squadra ed oltre alla grande predisposizone al gioco di squadra e al lavoro difensivo, hanno dimostrato anche grande voglia e grandi qualità individuali. Il nocciolo duro della squadra è in ottima condizione fisica, per questa fase della preparazione, Persico è il solito gigante in area ed ha mani di fata dalla mattonella, Mazzantini una forza della natura e Bianchi che oltre a lottare da guerriero quale è, ha impreziosito lòa prestazione con canestri di pregevolissima fattura, il tutto sotto la regia di un Procacci, molto altruista e come sempre un leone in difesa.

Stasera non sarà facile vedere lo stesso livello di gioco da parte delle due squadre, molte le energie spese e poco tempo per recuperare, sarà probabilmente occasione per vedere in campo i più giovani, come preannunciato dal coach di Piombino. E anche se lo stesso ha detto nessuna rivincita della partita di Empoli, di sicuro nei gialloblu la voglia di far meglio di allora ci sarà e sarà un'altra battaglia.

Un bel Piombino batte Lucca e conquista la finale del Memorial Scali
Piombino perde ancora contro Empoli