Presentazione avversari

I prossimi avversari "ALBA"

Stefano Stefanini
07.05.2021

Partita male in campionato con 5 sconfitte nelle prime 7, già nel finale di prima fase da segnali di miglioramento, chiudendo a 12 punti con 4 vittorie nelle ultime 6. Bloccata dal covid, per quasi un mese, prima dell’inizio della seconda fase, riparte fornendo due buone prestazioni contro Firenze e Lvorno, ma non porta a casa punti. Punti che ritornano a rimpinguare la classifica nella gara interna con Ozzano, vinta in volata, poi arriva un pesante stop a San Miniato, con i locali che scontavano assenze pesanti. Ad Empoli si torna a vedere una squadra in ottima forma e dal bel gioco, cosa che si rivede, però per soli due quarti, nell’ultima gara a Chiusi, con 44 punti segnati, ma dove, nel terzo quarto cede nettamente. Attualmente ha 16 punti.

A fronte di una buona efficienza offensiva, quasi 75 punti di media, non corrisponde una buona qualità difensiva, infatti i langaroli, con 81 di media, sono la seconda peggior difesa del campionato dopo Alessandria. Il più pericoloso attaccante è il lungo Emanuele Tarditi, giocatore di 206 cm dalle mani vellutate, tira bene ed equamente da tutte le posizioni, guai a lasciarlo tirare da tre coi piedi a terra, 36% nella seconda fase e bravissimo anche nel pitturato, addirittura col 72%, ovviamente importante anche il suo apporto sotto i tabelloni, con 7 rimbalzi di media. Il suo cambio è il giovane Luigi Cianci, in crescita in questa stagione, infatti lo emula, almeno da due, col 73%. In un reparto lunghi ben assortito, anche i 203 cm dell’ultimo arrivato Damir Hadzic, mani un po’ più ruvide dei primi due, ma porta a casa 5.5 rimbalzi a partita. Non è da meno Luca Antonietti, secondo miglior realizzatore della squadra, con 12.5, ala sempre più verso un ruolo da interno, con meno tiri dalla distanza e ottime soluzioni dalla breve, 57% per lui e 5 rimbalzi. Il faro della squadra e imprescindibile metronomo per coach Luca Jacomuzzi, il play Andrea Danna, 4.3 assit  ad allacciata di scarpe e molto più incisivo rispetto alle passate stagioni in fase realizzativa, con le sue incursioni, concluse con layup o arresto e tiro dalla media, porta a casa oltre 10 punti di media. Il suo cambio è Mattia Coltro, ottimo difensore, ma anche lui, nella prima fase ha dato un ottimo contributo offensivo, con 12.1 di media. Altro elemento da tenere particolarmente d’occhio e il giovane talento Francesco Reggiani, doppia cifra anche per lui, con un ottimo 67% da due e seppur ancora discontinuo, un buon tiro anche dalla distanza, bene anche ai rimbalzi. Completano il roster Nicolò Castellino, quasi 14’ di media sul parquet e Simone Farina (9’). Le percentuali di squadra sono 56% da due, migliore squadra nella seconda fase, 27% da tre e 72% ai liberi. Ovviamente tira più da due che da tre, anche se nei due quarti con Chiusi ha invertito la tendenza, con ottimi risultati. Spreca però troppe occasioni, infatti è seconda per palle perse, con quasi 19 a gara. Commette un buon numero di falli e concede molti liberi. Basso il numero di palle perse degli avversari (13.2), a cui concede il 48% da due ed il 33% da tre.

Per ulteriori approfondimenti: http://www.basketgolfopiombino.com/news/62391750150/presentazione-avversarie-quot-alba-quot

 

Aggiornamento possibilità playoff e salvezza
Per il Golfo ad Alba sfida decisiva