Varie

Aggiornamento possibilità playoff e salvezza

Stefano Stefanini
06.05.2021

Dopo le sconfitte di Cecina e Alba e la vittoria di Oleggio vediamo la situazione

Vediamo dal punto di vista matematico cosa sentenziano i risultati di ieri, per quanto riguarda la fascia di classifica che interessa il Golfo:

-Primo verdetto Cesena (+1) è sicura di un posto ai playoff, perché, anche restando a quota 20, con la sua differenza canestri è davanti a Firenze, praticamente impossibile che Piombino o Alba possano superarla, l’unica che potrebbe farlo è Cecina (-48), che con le tre vittorie per arrivare a quota 20 e la sconfitta di Cesena a Chiusi, potrebbe teoricamente provarci, ma con scarse possibilità, quindi Cesena già fin d’ora ipoteca la settima piazza, indipendentemente dal recupero contro Chiusi.

-Secondo importante verdetto è che adesso quota 20 assicura la matematica salvezza, perché non possono più arrivarci contemporaneamente Piombino e Alba e quindi con Ozzano, Empoli e Oleggio, che non la possono più raggiungere, sono quattro le squadre sotto quella quota. Quindi Firenze è matematicamente salva.

-Terzo verdetto, non matematico, ma praticamente certo, Alba (-125) non può più raggiungere i playoff, perché anche vincendo le due partite rimanenti, quasi impossibile superare il differenziale di Firenze (-79), per farlo dovrebbe accumulare uno scarto positivo di 46 punti.

Quindi i riflessi di questi risultati, per il Basket Golfo dicono:

-Se vince ad Alba è salvo. Ma Alba deve anche lei assolutamente vincere le due partite rimanenti per evitare i playout, perché con il suo disastroso differenziale punti, arrivando anche a quota 18, se raggiunta da Cecina (vittorie con Imola e Oleggio), sarebbe dietro a tutte e quindi prima delle squadre che vanno ai playout. Per salvarsi a quota 18 ha una sola possibilità, che Cecina e Oleggio si fermino a quota 16.

-Se rimane a quota 18, sconfitta ad Alba, quattro le possibilità per Piombino di salvarsi:

1) Cecina vince le 3 partite rimanenti e sale a 20. Arrivano a 18 Imola, Piombino e Alba e Oleggio rimane a 16 (salvo che Alba nel computo vittoria con Piombino e sconfitta contro Cecina non recuperi un -27 di differenziale, praticamente impossibile, dovrebbe perdere con lo scarto minimo e vincere di almeno 28 punti con noi*)

2) Imola vince a Cecina, Cecina batte Oleggio e Alba batte Cecina. Cecina e Oleggio si fermano a quota 16.

3) Imola vince a Cecina, Cecina batte Oleggio e Cecina batte Alba. Fermo Oleggio a 16, arrivano a 18 Cecina, Piombino e Alba (Cecina salvo per miglior differenziale, Alba ai playout, salvo il caso di cui sopra*)

4) Imola vince a Cecina, Oleggio vince a Cecina e Cecina vince ad Alba. Cecina si ferma a quota 16 e a 18 ci sono Oleggio, Piombino e Alba (Oleggio salvo per miglior differenziale, Alba ai playout, salvo caso come sopra*)

Riassumendo, senza la vittoria di Imola a Cecina, Piombino ha una sola possibilità di salvarsi a quota 18 evitando i playout. Ad oggi l'unica sicurezza è il tredicesimo posto.

Per quanto riguarda le possibilità di playoff, invece viceversa, Piombino deve assolutamente sperare che Cecina batta Imola, ma anche che Cesena vinca a Chiusi, ipotesi non facile, visto che Cesena potrebbe essere demotivata in quella gara, per il settimo posto già matematico.

Altrimenti deve fare un exploit ad Alba vincendo con uno scarto di più 19, con cui supererebbe Firenze nel quoziente canestri e sperare che Cecina, che avrebbe un miglior quoziente, non arrivi a quota 20, quindi perda contro Oleggio, oppure ad Alba.

Prossimo aggiornamento dopo gli anticipi di sabato, con Cecina vs Imola

Aggiornamento cammino playoff e corsa salvezza
I prossimi avversari "ALBA"