Piombino in festa al PalaPertini di Ponte Buggianese nel primo test match della OriOra Pistoia

Daniele Perini
02.09.2018

“Ringraziamo Pistoia, per loro giocare il primo scrimmage contro di noi ha avuto una valenza e di questo siamo onorati ed orgogliosissimi.” Racconta il vice allenatore Lorenzo Formica nella domenica mattina che segue il match amichevole contro la OriOra Pistoia. “È stata una partita molto interessante, abbiamo visto buonissime cose per ciò che ci eravamo prefissati. Il minutaggio dei giocatori, da una parte e dall’altra, è stato bilanciato in base ai carichi di lavoro. Per entrambi doveva essere una partita di allenamento, così anche loro non hanno ovviamente spinto rispetto ad un normale ritmo gara. È stato un allenamento molto utile, i ragazzi si sono comportanti bene e siamo sulla buona strada.”

Sicuramente, come ha riferito il secondo uomo di Andreazza, Pistoia non ha giocato per vincere l’amichevole, bensì per riattivare la macchina da serie A con la prima uscita in precampionato in vista degli altri test match. “La partita ha così potuto avere un senso per tutti, soprattutto per chi deve crescere. Dai più giovani continuiamo a vedere una buona crescita, stanno continuando ad integrarsi alla grande.”

La partita, il cui risultato era molto relativo sia per la diversità di forze messe in campo che per il valore di un test match alla fine di agosto, è stata equilibrata per i primi due quarti, ma Pistoia è riuscita a segnare con molta più facilità, andando a riposo dopo il primo tempo sul +18. Il Golfo poi ha ritrovato l’equilibrio giusto per concludere il terzo periodo avanti di un solo punto ed arrivare all’ultima frazione perdendo 21-17.

La partita si è chiusa sull’81-60 per la formazione di serie A ed il vero vincitore è risultato essere il PalaPertini di Ponte Buggianese: “Un gran bel palazzetto - commenta Formica - avevo già avuto modo di visitarlo per le finali U18 ma solo da spettatore. Ieri, dopo aver visto gli spogliatoi, la palestra e lo spazio di preattivazione, non posso che confermare le mie impressioni e complimentarmi per il grande impianto costruito.”

Il link alle fotogallery ufficiali di PistoiaSport.com --> CLICCA QUI

Il link all’articolo ufficiale di PistoiaSport.com --> CLICCA QUI

La Pallacanestro Piombino parteciperà a tre campionati femminili nella stagione 2018/19
Presentazione squadre: Sangiorgese Basket