Presentazione partite

Presentazione 19à giornata: "Fra le prime quattro rischia Omegna"

Stefano Stefanini
11.02.2022

In casa Vigevano, San Miniato e Legnano, i piemontesi in casa della Pielle 

La capolista Vigevano è a caccia della doppia cifra di successi consecutivi e ci proverà in casa, dove non ha mai perso, contro Piombino. Gialloblu che sono imprevedibili nel bene e nel male, capaci di grandi prestazioni con le big e di pessime contro le squadre di più bassa classifica. Fra le stranezze di Piombino c’è anche l’essere il miglior attacco esterno del campionato, con 76.2 di media, vedremo cosa saprà fare contro la più forte difesa interna, con 60.6.

Anche per San Miniato impegno casalingo, non difficilissimo contro un Oleggio reduce dalla sconfitta interna con la Pielle e da quella esterna a Cecina. I pisani in casa hanno perso una sola volta nell’ultima hanno battuto Omegna. Si affrontano la seconda miglior difesa, con 66.9 e il peggior attacco del campionato, con 67.7.

Omegna impegnata in un'altra difficile trasferta, contro una delle squadre più in forma del momento, la Pielle Livorno. Livornesi che vengono da 3 successi consecutivi e da 5 nelle ultime 6 partite. Con un Drocker trascinatore e un Iardella tornato alla forma dei vecchi tempi e una difesa che in casa è la seconda migliore, con soli 64.1 subiti, può puntare al poker. Omegna spera, con un'altra settimana di allenamenti di recuperare il miglior Balanzoni, assolutamente necessario per le ambizioni della società piemontese.

Per Legnano un occasione per consolidare la quarta posizione, o per superare in  terza, la concorrente Omegna, ospitando Borgomanero. I giovani piemontesi dopo un buon periodo nella fase centrale del girone di andata, sembrano in flessione, sono già 6 le sconfitte consecutive. Scontro assolutamente impari fra il miglior attacco del campionato, con 78.8 e casalingo, con 82.9, contro la peggiore difesa, con 83.2.

Impegno non facile invece per la quinta della classifica, il Langhe e Roero, che va nella tana di una rilanciata Cecina, reduce dalla netta vittoria casalinga contro Oleggio e dal suo primo successo esterno a San Giorgio. Cecina punta molto sulla fase offensiva, guidata dal bomber Sperduto è uno dei migliori attacchi interni del campionato, con 79.7 di media, ma la difesa lascia molto a desiderare, fra le mura amiche è la seconda peggiore, con 79.1. I langaroli fuori casa sono fra i peggiori sia come attacco, con 66.6,  che come difesa, con 79.9, ma sono in generale in trend molto positivo, con 5 vittorie nelle ultime 7.

Firenze, con 2 partite da recuperare, si può considerare la sesta del campionato e affronta sabato in trasferta Varese, reduce dalla vittoria a Piombino. Varese che dovrebbe recuperare Librizzi e Virginio e che all’andata espugnò il Palacoverciano per 72 a 66. Firenze al rientro post covid, prosegue il brillantissimo andamento che l’ha portata a vincere 7 delle ultime 8 partite giocate.

Pavia dopo l’addio di coach Di Bella e l’arrivo di coach Ducarello, spera in uno scossone e quale miglior occasione, di quella in casa contro Empoli, visto che i toscani non vincono da 7 partite. Gli empolesi hanno lasciato partire Digno e al suo posto è arrivato da Ferrara, in A2, Tony Pianegonda, play classe 2004. Scontro fra due squadre bisognose dei due punti, Pavia per non perdere il treno playoff e interrompere la serie di due sconfitte consecutive, Empoli per non affondare, sempre più, in zona retrocessione. 

La Libertas, spera di vedere l’esito, quasi sempre positivo, del cambio di allenatore nella gara interna, sabato contro la Sangiorgese. Qualche segnale si è già visto nella sconfitta a Alba, ma le assenze hanno probabilmente inciso nel finale. Andreazza spera di recuperare almeno Toniato. La sangio fuori casa fatica a segnare, peggior attacco del torneo con 65.2, ma fa poco meglio la Libertas in casa, con 67.6.

 

Conosciamo i prossimi avversari: "VIGEVANO"
Il Golfo contro “The wall”