Presentazioni squadre

I prossimi avversari "Green Basket Palermo"

Stefano Stefanini
14.11.2019

Avversaria difficile, imbattuta in casa e in serie positiva, non giocherà il play Di Marco

La nostra prossima avversaria, il Green Basket Palermo, ha gli stessi punti del Basket Golfo, ma l’andamento delle due squadre è decisamente all’opposto, dopo una partenza ad handicap, col calendario che gli riserva il turno di riposo e due trasferte consecutive, a Firenze ed Omegna, onorevole sconfitta a Firenze, netta quella a Verbania. Il ritorno a casa, al Palamangano, gli regala subito una vittoria con Costa D’Orlando, ma nel secondo derby il turno successivo arriva un inatteso stop contro la matricola Torrenova. Con soli due punti in classifica, i siciliani sono nei bassifondi della classifica, ma arrivano tre successi consecutivi che lo rilanciano in zona playoff, con il fanalino di coda Montecatini, poi la perla di Empoli e infine in casa con Alba, col canestro all’ultimo secondo dell’overtime dell’ultimo uomo della panchina, Andrea Zini. Quindi per un Golfo che nelle ultime 4 ha ottenuto 3 sconfitte e una vittoria, un Palermo che ha fatto l’esatto contrario.

Imbattuta in casa, dove segna con buona continuità, a quasi 77 punti di media, subendone però quasi 70. Squadra che ripartisce equamente le soluzioni dalla distanza e quelle dalla breve, tira meno di tutte da due, 31.9 volte, ma con un discreto 47% e tira più di tutte, 29.3 volte, da tre, con un buon 33%, dalla lunetta viaggia con un più che sufficiente 73%. Buona la gestione dei palloni, infatti è la seconda per minor numero di palle perse, con 12.4 e con una buona distribuzione di gioco, seconda negli assist, con 14.1. In negativo il comportamento ai rimbalzi, dove è la squadra che ne prende meno di tutto il girone (33.5), dato però su cui incidono le buone percentuali di tiro.

Alla voce assist il protagonista era il play Matias Di Marco, con 5.3 di media, era, perché nell’ultimo match ha riportato la frattura scomposta del metacarpo della mano destra, che lo terrà lontano dal campo per alcuni mesi. Le voci di mercato dicono che Palermo sta cercando un sostituto, ma che molto probabilmente arriverà nella settimana prossima. Quindi per il match con Piombino le chiavi della regia dovrebbero essere affidate all’ex Vigevano Tommaso Minoli, o al giovane Luca Savoca, visto che Minoli, dotato di un buon tiro da tre, può anche giocare da guardia. Il miglior marcatore è l’italo brasiliano Bruno Duranti (foto in alto a sinistra), giocatore che in passato non ha mai vestito questi panni, ma a Palermo lo fa benissimo, con 13.2 punti a gara, col 52% da due, con un egregio 41% da tre e col 76% ai liberi. Con lui il giocatore che tira di più, è l’ex Alba Luca Pollone(foto a destra), che realizza 11.1 punti di media e nonostante sia una guardia di ruolo, è il miglior rimbalzista della squadra con 6.3. Pericolosissimo dalla distanza anche l’esperto Vincenzo Di Viccaro (foto a sinistra), che tira col 38% e segna 10.9 punti a partita. Sotto le plance a fare il lavoro sporco, l’ex gialloblu Giuseppe Caronna (foto in alto a destra), per lui 8 punti di media e 5 rimbalzi, col 51% da due, il capitano Giuseppe Lombardo, 8.8 di media e Madieme Thiam Mame, il meno impiegato da coach Bassi, con soli 10.7’ a gara.

Per ulteriori approfondimenti http://www.basketgolfopiombino.com/news/22126431750/presentazione-quot-green-basket-palermo-quot

Gli highlights dei gialloblu in Basket Golfo vs Firenze
La 9^giornata: il programma