Femminile

Under 16 Femminile: Pallacanestro Piombino vs B.F. Pontedera “A” 46 – 48

11.11.2018

Nella quarta partita del campionato Under16 Femminile, la formazione allenata da Massimo Iacopini e Fabiana Nermettini, è uscita sconfitta dal campo amico del palatenda ad opera della formazione del Pontedera “A”. L’avversario di turno era la prima della classe e le nostre ragazze pur in formazione ridotta a causa di numerose assenze, hanno tenuto testa alle avversarie disputando un incontro meraviglioso. La formazione di Pontedera, sfruttando una maggiore rotazione delle proprie atlete, ha tenuto alti i ritmi della partita, riuscendo nelle prime due frazioni di gioco ad aggiudicarsi i relativi parziali (17 a 13 e 12 a 9). Nell’intervallo lungo Massimo e Fabiana chiedono alle nostre ragazze di concentrarsi al massimo e di dare il 100% in campo. Al rientro sul parquet non vediamo scendere in campo delle atlete, ma sette leoni pronti a lottare su ogni pallone. Con una determinazione che raramente si vede sui campi da gioco, le nostre ragazze prendono in mano le redini dell’incontro, serrano le fila in difesa annullando quasi completamente l’attacco avversario e centrando con facilità il ferro. Il terzo quarto è inevitabilmente a favore della formazione piombinese con un netto parziale di 14 a 3. L’ultima frazione di gioco, sconsigliata per chi ha problemi di cuore, è un susseguirsi di emozioni al cardiopalma con le due squadre che ribattono colpo su colpo agli attacchi avversari. A cinque minuti dal termine le due formazioni sono sul 37 pari, la fatica inizia a farsi sentire in modo consistente, ma tutte le atlete in campo danno fondo alle ultime energie residue per aggiudicarsi la posta in palio. Purtroppo la formazione ospite riesce a concretizzare un canestro in più delle nostre ragazze e ad aggiudicarsi i due punti.

Da segnalare le prove di Francesca Filippini, TOP SCORE dell’incontro con 20 punti all’attivo e Francesca Chiti dominatrice sotto i tabelloni con 17 rimbalzi conquistati che chiude con un + 15 di valutazione individuale.

Il tabellino delle nostre ragazze: Bertaccini M., Filippini F. 20, Bertaccini E. 3, Manganini V., Chiti F. 13, Latini C. 5, Malia S. 5.

Serie C Femminile; Pallacanestro Piombino vs Pall. Femm. Viareggio 32 – 62
Il video della vittoria a Siena