Cronache delle altre

Le altre del tabellone del Golfo

Stefano Stefanini
18.05.2022

Colpaccio di Desio a Vigevano, Legnano vince soffrendo, facile Cividale

Una serata nerissima dei tiratori di Vigevano, Peroni e Ferri, che fanno 0 su 9 da tre e 4 punti in due, contribuisce alla sorpresa di giornata, con Desio che espugna il Pala Basletta. Ma tutto l’attacco vigevanese fa cilecca, col 40% da due, il26% da due e il 63% ai liberi. Nel naufragio dell’attacco si salvano, Procacci, con 15 punti, 3 su 4 da tre, 4 recuperi e 5 assist e Gatti, con 16, 8 rimbalzi e 3 assist. Per Desio prova super di Giarelli, 24 punti e 4 assist e Mazzoleni, con 15. Nella prima metà gara è Desio a condurre, toccando anche il più 10 al minuto 17 e andando al riposo sul più 5. Nel terzo gli ospiti dilagano, salendo fino a la più 15 all’ultimo riposo. Veemente la reazione dei padroni di casa nel quarto finale, che con un attacco resuscitato segnano 25 contro 11 dei locali, portandosi a meno uno a 25’’ dalla fine. Timeout e alla ripresa fallo su Sirakov, che fa uno su due, ma dall’altra parte, prima Procacci da due e poi dopo rimbalzo offensivo, Rossi da tre sbagliano e Desio festeggia.

Ancora nulla da fare per la Libertas Livorno, Cividale sembra essere decisamente superiore. Netta la superiorità fisica nel pitturato, 62% da due contro il 47%, si salva Morgillo, con 7 su 10 e 19 punti, ma anche da tre, dove i labronici ripetono la scialba prestazione di gara uno, col 22%. L’equilibrio dura solo 5’, poi la gara sarà sempre in mano ai friulani, che scaveranno un primo solco, con un 10 a 0 e dal minuto 13 in avanti manterranno sempre la doppia cifra di vantaggio. Per i Locali, sempre sugli scudi Battistini, con 18 punti, 9 su 13 da due e 10 rimbalzi e con lui Chiera, 15 punti, con 3 su 4 da tre, 3 recuperate e 3 assist. Per Livorno, insieme a Morgillo, in doppia cifra Ricci , con 16 punti, ma 3 su 16 dal campo.

Ancora grande equilibrio nella sfida fra Legnano e Bergamo, ma ancora vittoria dei padroni di casa. Una Bergamo stradominante ai rimbalzi, 47 a 31, parte forte come in gara uno, conduce il primo quarto con vantaggio massimo di più 8, ma nel secondo è immediata la reazione legnanese, che coi canestri degli ultimi arrivati Fattori e Tommaso Bianchi e quelli di un Casini che sarà il miglior realizzatore, con 16 punti e 4 su 6 da tre, torna subito in parità. La prima metà gara finisce 43 a 42 per i locali. Nel terzo nonostante un più 5 di Legnano, regna l’equilibrio e all’ultimo riposo si va in parità. Nel quarto finale i locali riescono a mettere e mantenere un vantaggio quasi sempre superiore ai 3 punti, solo nel finale tremano quando Bergamo arriva a meno uno, con la bomba di Simoncelli a 17’’ dalla fine, ma sul fallo sistematico, la mano di Casini non trema, fa 2 su 2 dalla lunetta. Legnano per impedire il tiro da tre manda in lunetta Simoncelli, che fa 2 su 2. Gli ospiti pressano e Casini perde palla, ma Simoncelli e poi dopo rimbalzo, Dell’Agnello, sbagliano il canestro della vittoria. Per Legnano in doppia cifra anche Cepic, con 13, Terenzi, con 11 e Marino, con 10 e5 assist. Per gli ospiti, 17 di Sodero, ma con 6 su 26 dal campo, 14 Simoncelli, con 5 assist, con 10 Ihedoha, Isotta e Dell’Agnello, fra i migliori, con anche 12 rimbalzi e 4 assist.

Coach Friso dopo gara due a San Vendemiano
Gli highlights dei gialloblu in gara 2 a San Vendemiano