Presentazione partite

Presentazione playoff

Stefano Stefanini
09.05.2023

Uno sguardo alle sfide che impegnano le squadre del nostro girone

Tabellone A

La Libertas Livorno prima del girone A, affronta Desio, la quarta del B. Libertas che si fa forte della sua imbattibilità casalinga, della miglior difesa del girone, delle sue 25 vittorie, di un reparto lunghi fortissimo col trio Fantoni, Fratto e Lucarelli e che arriva con una striscia positiva di 5 vittorie. Desio ha vinto 18 partite ed è il secondo miglior attacco del suo girone, ha perso 3 delle ultime 5 partite giocate. I suoi uomini migliori sono Giacomo Maspero, ala del 92 con molta esperienza in A2, con oltre 15 punti di media in stagione e la guardia Mattia Molteni classe 96 e Andrea Mazzoleni ala del 98, entrambi in doppia cifra in stagione. Insieme a Loro una vecchia conoscenza Giarelli e un play di grande qualità, Carlo Fumagalli.

La terza del girone A, Vigevano affronta la seconda del B, San Vendemiano. Son 46 i punti conquistati da Vigevano, contro i 38 dei veneti. Fattore campo importante, con 2 le sconfitte interne dei ducali. Migliore pare la condizione di Vigevano, che arriva con una sola sconfitta nelle ultime 5, mentre la Sanve ne ha subite 3. Vigevano conta su una buona solidità difensiva e su tanta qualità in attacco, come dimostrano i suoi 54% da due e 35% da tre, i migliori realizzatori, D’Alessandro e Laudoni. I veneti puntano molto sulla qualità e quantità di tiratori da tre, con il 35% di squadra. Distribuzione equilibrata dei punti, con 6 giocatori tutti intorno alla doppia cifra, le stelle sono Giacomo Sanguinetti, l’ala Damir Hadzic, miglior realizzatore con 11,5 e il play Matteo Palermo, che dalla A2 è arrivato a sostituire l’infortunato, Perin.

Tabellone B

Orzinuovi, prima del girone B, ospita la Herons Montecatini, quarta nel A. Lombardi con 25 vittorie, ma non imbattuti in casa, con 2 sconfitte, fra le migliori difesa dell’intera serie B, con meno di 64 di media. Arriva a questi playoff con 2 sconfitte nelle ultime 5. Organico di grandissima qualità su cui spicca la guardia Ennio Leonzio, micidiale tiratore da tre, col 38% e oltre 13 punti di media, l’espertissimo Giovanni Gasparin e la torre Riziero Ponziani, entrambi in doppia cifra. I termali arrivano con una sola sconfitta nelle ultime 16, ad opera della capolista Libertas. Tante rotazioni, ritmi alti e buona solidità difensiva, meno di 69 i subiti, ma anche tanta qualità in attacco, con le stelle Chiera, Arrigoni e Natali, tutti in doppia cifra.

La seconda del girone B, Mestre, affronta la terza del A, la Pielle Livorno. Squadra molto equilibrata la veneta, con andamento eguale in casa e fuori, 12 vittorie e 3 sconfitte, ottimo rendimento in attacco, quasi 78 di media ed in difesa, meno di 68. Però, dopo aver espugnato Orzinuovi, ha avuto 2 battute di arresto nelle ultime 4, che hanno compromesso il primo posto. Le stelle, il super bomber Alberto Conti, guardia/ala da quasi 20 punti di media, il centro Matias Bortolin, dominante nel pitturato e l’ala grande Tommaso Rossi, tutti in doppia cifra. Per la Pielle peserà la perdita per infortunio di Loschi, 2 sconfitte nelle ultime tre, ma con la prima e la seconda della classifica. Anche lei abbastanza equilibrata, una sconfitta in più rispetto a Mestre, con 3 perse in casa e 4 fuori.  Labronici molto forti sotto le plance, con Lenti, Lo Biondo, che sono i migliori marcatori e Diouf.

Gli altri due tabelloni vedono le seguenti sfide: Rieti vs Sant'Antimo, Faenza vs Ruvo di Puglia, Luiss Roma vs Ozzano e Roseto vs Fabriano.

Ricordiamo che ci saranno 2 turni di playoff al meglio delle 5 partite e le vincenti andranno alla final four, da cui usciranno le due squadre promosse in A2.

Gli highlights dei gialloblu a Gallarate
Presentazione playin