Presentazione partite

Presentazione ventinovesima giornata

Stefano Stefanini
26.04.2023

Spiccano Vigevano contro la Pielle e GEMA Montecatini contro Pavia

La Libertas in casa con Omegna si gioca il match point per il primo posto. Avversaria non comodissima, come dimostra la sua recente vittoria contro Piombino, ma che di fronte ad una Libertas che nelle ultime tre ha fornito sempre grandi prestazioni, ha poche chances di vittoria.

Sfida al calor bianco a Vigevano, dove arriva la Pielle, una sfida che molto probabilmente deciderà il secondo posto, posizione importante per avere il fattore campo nella semifinale playoff. Vigevano ha già vinto all’andata a Livorno e quindi se dovesse vincere ancora, affiancherebbe la Pielle come punti in classifica, ma sarebbe davanti per gli scontri diretti. Fra lei ed il secondo posto rimarrebbe però un ostacolo non facilissimo, Omegna in trasferta, mentre la Pielle avrebbe il Langhe e Roero in casa. La Pielle in caso di vittoria, invece sarebbe sicurissima della seconda piazza.

Dietro per il quarto posto, Piombino non può più permettersi sconfitte, dopo le ultime due consecutive, deve assolutamente battere Oleggio, perché perdendo rischia addirittura di arrivare sesta. Oleggio è squadra di bassa classifica, viene da 3 stop consecutivi e da sole 2 vittorie nelle ultime 10, ma è ancora in lotta per un posto ai playin e quindi non regalerà nulla.

Ancora più pesante la situazione dell’avversaria della Herons Montecatini. Infatti Casale ne ha vinte anche lei solo 2, ma nelle ultime 12 ed è terzultima in classifica, inoltre ha perso tutti gli scontri diretti con le due che la precedono, in pratica serve un miracolo allo junor per entrare nei playin e con la forma attuale, contro un avversaria fortissima, le sue speranze vanno poco oltre lo zero.

A non far dormire sonni tranquilli a Herons e Golfo, c’è ancora Legnano che con le sue 5 vittorie consecutive si è portata a ridosso del quarto posto. Ospita Borgomanero, squadra insidiosa, piuttosto se Legnano non dovesse recuperare gli assenti, ma visto che ha vinto comunque anche contro Gallarate in trasferta, in queste condizioni, i favori del pronostico sono d’obbligo. Però attenzione, il College è in grande rilancio, venendo da 6 vittorie nelle ultime 9 e lotta per un posto ai playin. 

L’altro confronto diretto, per un posto importante in classifica, è quello fra GEMA e Pavia. La rincorsa dei termali all’ottavo posto dei termali, passa obbligatoriamente dalla vittoria in questa partita e possibilmente con più dei 2 punti di scarto subiti nella sconfitta dell’andata. Per Pavia invece, vincendo sarebbe ottavo posto matematico.

Gallarate deve uscire dal momento negativo, con 5 sconfitte nelle ultime 6. Ad Alba, contro il Langhe e Roero, ha assoluto bisogno di vincere, per garantirsi un posto ai playin, senza doverselo giocare nella più difficile partita contro Piombino dell’ultima giornata. In caso di vittoria playin matematici, visto che ha vinto tutti gli scontri diretti con le squadre che la seguono.

La Sangiorgese che gioca a Varese, non ha grosse ambizioni di classifica, visto che l’ottavo posto è matematicamente andato. Al massimo può ancora sperare in un nono posto, ma che cambia poco. Non è però ancora matematicamente certa del posto ai playin, anche se i 4 punti di vantaggio gli danno una percentuale altissima di probabilità.

Gli highlights dei gialloblu a Omegna
I nostri prossimi avversari "OLEGGIO"