Presentazione avversari

Conosciamo i prossimi avversari "OMEGNA"

Stefano Stefanini
23.03.2022

Da sempre corazzata del girone e favorita per la promozione

Squadra che ha cambiato moltissimo, come ogni anno da quando è in B, coi soli Balanzoni e Neri confermati. Organico lunghissimo e di qualità per coach Fioretti, che ha potuto sostituire gli infortunati Piazza e Neri, con elementi di qualità, come Burini e Turel. Nelle ultime gare ancora assenti Piazza, Neri, Taddeo e Marchioli. Molte le assenze nelle fila rossoverdi, in questo campionato, con solo 3 giocatori sempre presenti.

Omegna arriva al match contro Piombino, con una striscia positiva di 6 vittorie. Seconda in classifica con sole 5  sconfitte in 23 incontri. Ha perso contro San Miniato, in casa e fuori, contro Vigevano e fuori contro Libertas e Pavia. Fuori casa è la squadra col miglior rendimento, insieme a Vigevano, con 8 vittorie e 3 sconfitte, segnando più di 78 punti di media e subendone circa 71. In un potenziale quintetto da oltre 70 punti a partita, ci sono il secondo e il terzo miglior realizzatore del campionato; il centro di 205cm per 105kg, classe 93, Jacopo Balanzoni, con un passato a Varese nella massima serie,a Omegna da 4 stagioni,che ne segna 17.4 in 30’ e il play/guardia classe 85 Franko Bushati, origini albanesi e una lunga carriera in A2, che viaggia a 16.5 punti in 34’. I due, sono anche il primo ed il terzo miglior giocatore per rendimento del  girone. In doppia cifra ci sono altri tre giocatori; l’ultimo arrivato, Mirco Turel, guardia classe 94, ex gialloblu, che ha iniziato la stagione a Roseto e con esperienze anche in A2, che ne mette a referto 12.5 in 27’, poi il capitano Marco Planezio, ala grande classe 91, con 12 in 32’, reduce dalla promozione conquistata a Piacenza e con grande esperienza di categoria e infine il guardia/ala classe 98 Matteo Santucci, arrivato da Bisceglie, per lui 11.9 in 29’.

Squadra che tira molto da tre, seconda del girone con 28 tiri a partita, ma con un non alto 29%. In molti sono potenziali buoni tiratori, ma nessuno ha percentuali alte. Bushati è quello che tira di più, 7.4 tiri, ma spreca molto, col 25%, lo segue Turel con 6.2 e il 29%, 5.8 per Planezio e Santucci, col 31% ed il 30%. Attenzione al giovane play/guardia Lorenzo Segala, classe 2002, rientrato da Cecina, che nei suoi 13’, tira poco, ma col 36%. Nella media i tiri da due, ma con la miglior percentuale del campionato, 54%. Grazie a Balanzoni, col 61% sui suoi oltre 11 tiri di media, al 59% di Bushati, con 6.2 tiri, entrambi fra i migliori della specialità. Tirano meno ma sempre benissimo, Santucci e Planezio, col 60% ed il 55% e Turel col 57%. Il punto debole sembrano essere i liberi,dove va spesso, essendo la seconda del girone per falli subiti, ma dove ha, nettamente la percentuale peggiore, col 63%. Pesano i molti errori dei giocatori che subiscono più falli, ovvero Balanzoni e Bushati, che con oltre 6 tiri a partita, viaggiano al 56% e al 60%. Non eccezionali nemmeno il 67% ed il 69% di Turel e Planezio, buoni ma con pochissime soluzioni, l’87% del play Federico Burini, play classe 93 arrivato dalla A2 da Nardò dopo la promozione ottenuta nella stagione precedente, il 77% dell’espertissimo centro Duilio Birindelli, classe 84, anche lui reduce da promozione in A2 con Piacenza e Santucci col 76%.  Buonissima la distribuzione di gioco, con quasi 16 assist a partita, col miglior assistman, per distacco, del campionato, Bushati, con 7 a partita e con un buon Burini, che ne dispensa 3 nei  29’ sul parquet. Un buon contributo al rendimento  offensivo, lo danno gli oltre 3 rimbalzi offensivi di media di Balanzoni, che lo collocano fra i migliori del girone.

Difensivamente, concede molto dal perimetro e con buone percentuali per gli avversari, 27.5 tiri col 32%, è invece fra quelle che subisce meno da due, col 47%. Molto buono il presidio ai rimbalzi difensivi, dove brilla Balanzoni, con 8.8 e il numero delle recuperate, specialità in cui primeggia Planezio con quasi 2 a partita.

Completano il roster, i giovani Balsa Jokic, ala/centro classe 2003, che si ritaglia quasi 10’ nelle sue 16 presenze e Mauro Marchioli  play/guardia classe 2003, con 8’ nelle 10 presenze.

Gli highlights dei gialloblu a Firenze
Presentazione 24à giornata