Presentazione partite

Presentazione 11à giornata: Il big match è Omegna Piombino

Stefano Stefanini
06.12.2018

San Miniato e Firenze in casa cercano l’allungo, Montecatini e Vigevano provano a fermarle

Sul campo neutro di San Giorgio, sabato alle 21, Omegna ospita un Piombino, che la segue a due punti di distanza ed è reduce da quattro vittorie consecutive, rossoverdi sicuramente arrabbiati per la sconfitta di Alba e per la squalifica del campo in cerca di riscatto, i gialloblu a caccia invece di un’impresa.

La Fiorentina ospita Vigevano, i numeri dicono Firenze, Vigevano fuori casa ha sempre perso, ma nel trittico terribile, che si chiude domenica in casa dei viola, ha lottato perdendo di misura ad Omegna e dopo un supplementare con San Miniato, ma la Fiorentina in casa, in regular season, non perde da oltre due anni (novembre del 2016, sconfitta da Piombino).

 Sfida fra due squadre in gran forma, San Miniato e Montecatini. Impressionante il cammino del team di coach Barsotti, 5 vittorie consecutive, sulle 8 fin qui ottenute e reduce dall’impresa di Vigevano. Dall’altra parte coach Tonfoni sta facendo benissimo con 5 vittorie nelle ultime 6, sconfitta solo in volata dalla Fiorentina, favorita San Miniato, ma in casa ha sempre fatto fatica, peggior attacco casalingo del girone.

Chiude il gruppo di testa Varese che, sabato alle 18, gioca ad Oleggio, contro una squadra che ha assoluto bisogno di punti per interrompere la serie nera di 5 sconfitte nelle ultime 6 con 3 consecutive nelle ultime gare. Striscia opposta quella di Varese, che ha riconquistato la zona playoff con la sola sconfitta contro Omegna nelle ultime 6.

A quota 10 gioca in casa solo Valsesia, contro la rinata Pavia, gli uomini di coach Bolignano tornano fra le mura amiche, dove hanno vinto le ultime tre gare disputate, dopo le due sconfitte in Toscana, a Firenze e Piombino. Pavia rilanciata da 3 vittorie di fila, cerca di dare continuità e con una vittoria agganciare la zona playoff. Il recupero degli infortunati, da una parte o dall’altra potrebbe fare la differenza.

Alba nell’anticipo di sabato alle ore 18, va su un campo che una volta sembrava quasi impossibile, quello di Empoli, ma che quest’anno è già stato violato in 3 occasioni, da Omegna, San Miniato e Sangiorgese. Alba arriva con il morale a mille per la vittoria su Omegna, che l’ha ripagata della sconfitta in volata con Piombino. Empoli vuol tornare a vincere per staccarsi dalla zona playout e rientrare in quella playoff.

Chiude il gruppo a quota 10 la Sangiorgese, impegnata a Cecina, dove non ha mai vinto. Due squadre che nelle ultime 6 gare hanno insieme raccolto solo 2 punti, ma se la Sangio può trovare un solido appoggio nel buon avvio di campionato e nelle buone prestazioni, anche nelle recenti sconfitte, in casa rosso blu ancora una partita da ultima spiaggia, la sconfitta con Siena, sesta consecutiva ha reso la situazione di classifica molto complicata.

Anche per Domodossola, ultima fermata per salire sul treno salvezza, ospita infatti la Virtus Siena, al momento insieme ai piemontesi la più seria candidata all’ultima posizione. Perdere con i toscani vorrebbe dire vedersi allontanare di 6 punti l’avversaria, con lo scontro diretto che diventa sfavorevole, insomma grossi guai per Domo. Siena arriva invece rivitalizzata dal gran successo in rimonta su Cecina.

Intervista ad Alessandro Procacci
Per il Golfo ad Omegna serve la giusta dose di pazzia