Presentazione partite

Piombino contro Montecatini per tornare a vincere

Stefano Stefanini
02.02.2023

Sfida delicata per i gialloblu, dopo i due stop subiti contro Legnano e Pielle

Stagione travagliata per il Montecatini. Brutta partenza, con Coach Origlio esonerato dopo 10 giornate, con la squadra 11à a 8 punti. Subentrato il vice Angelucci, la squadra non fa molto meglio, con 3 vittorie su 7 partite, tutte contro squadre di bassa classifica. Nemmeno con l’inserimento dei nuovi, Laganà e Di Pizzo, i termali riescono alzare il trend, in quattro gare con i nuovi, arrivano solo le vittorie scontate contro Borgomanero e Varese, ma attenzione, sottovalutare questa squadra, sarebbe un gravissimo errore. I rossoblu termali, sono una squadra che ha giocatori del calibro di Infante e Laganà, che hanno calcato a lungo i parquet della serie A e giocato ad alti livelli in A2, il primo, centro di stazza e di grandissima esperienza, il secondo capace fino alla scorsa stagione, di doppie cifre costanti in A2. Di Pizzo che anche lui ha assaporato la massima serie e giocato in A2 ed è uno dei migliori centri in categoria, come fra i migliori del suo ruolo, è il play Savoldelli. Poi due marpioni della categoria, come Duranti e Marengo. Intorno tanti altri buoni giocatori e giovani interessanti come il nostro ex Molteni, Digno, Neri e Ghiarè.

Insomma, l’ennesima partita da affrontare con il massimo impegno e  concentrazione per il Golfo, con obiettivo vittoria da non fallire, visto che viene da due sconfitte e sicuramente l’impresa sfumata negli ultimi secondi contro la Pielle, darà uno stimolo in più. Golfo che anche in questa settimana ha dovuto combattere con problemi di salute, con l'influenza che ha colpito alcuni elementi della squadra. Ma con l’inserimento di un elemento di qualità e fisicità, come Alibegovic, potrà, avere una rotazione in più, per esprimere sul parquet i suoi ritmi, quelli che hanno messo in difficoltà la capolista Pielle, per oltre tre quarti. Un ultimo sforzo per i gialloblu, che poi potranno recuperare energie e salute, per il rinvio a metà marzo della gara contro gli Herons. Successivamente alla gara contro Montecatini, la compagine gialloblu, avrà anche la possibilità di consolidare l’innesto del nuovo arrivato nei meccanismi della squadra, visto che seguiranno due partite meno difficili, come quelle con Varese in trasferta e Langhe e Roero in casa, preparandosi così ad affrontare al meglio la lunga volata finale.

Ma adesso, testa e cuore in campo contro Montecatini, si gioca domenica alle ore 18.00 arbitrano i signori Marcelli Leonardo e Spinelli Indro di Roma.

Le parole di Cagnazzo sul derby contro Montecatini: “Giochiamo contro una squadra che è cambiata molto, rispetto alla compagine dell'andata, cambiato l'allenatore e inserito due giocatori importanti come Laganà e Di Pizzo, in un intelaiatura di squadra già buona. Quindi è una squadra molto pericolosa che può mettere in difficoltà chiunque. Credo di poter dire che abbia una classifica non veritiera rispetto al proprio valore attuale. Noi avremo l'obbligo di fare la miglior prestazione possibile, perchè dobbiamo tornare a vincere, in casa davanti al nostro pubblico e per farlo dobbiamo esprimerci al massimo su tutti e due i lati del campo, per avere più chance di vittoria.”

Presentazione avversari: "MONTECATINI BASKETBALL"
Le altre: "Omegna aggancia le quarte"