Presentazione quattordicesima giornata

07.01.2022

 

Il covid purtroppo torna ad incidere pesantemente, rischiando di snaturare i valori sportivi

Una partita rinviata, quella fra Omegna e Varese ed una a rischio quella fra Sangiorgese e Piombino, con i gialloblu che, nella migliore delle ipotesi, o forse meglio dire nella peggiore, andranno a San Giorgio, per una partita che dopo la sconfitta contro Alba, diviene importantissima, con l’organico fortemente ridotto. 

Salvo altri problemi dell’ultim'ora, il resto del programma vede come partita di cartello quella fra la capolista San Miniato e Legnano. Locali a caccia dei due punti per la matematica qualificazione alle finali di Coppa Italia, Ospiti che con un successo potrebbero mantenere acceso un lumicino di speranza. Ospiti che ad oggi non hanno ancora tamponato la fuoriuscita di Sebastiano Bianchi, con la quale il vantaggio di rotazioni di San Miniato sarebbe notevole.

L’altra lanciatissima capolista Vigevano viaggia alla volta di Cecina. L’entusiasmo dei lombardi reduci da cinque vittorie consecutive e con una difesa rocciosissima, la migliore del torneo, con soli 64 di media, si troverà di fronte il bisogno di punti di una squadra in fondo alla classifica, ma con un attacco importante. Se Vigevano confermerà le sue doti difensive, sarà durissima per i locali, che non brillano certo per le loro.

Alba sullo slancio delle vittorie su Oleggio e a Piombino, cerca un tris che la consoliderebbe in zona playoff, ospitando Empoli. Toscani non nel loro momento migliore, vengono infatti da quattro sconfitte nelle ultime cinque disputate.

L’altra a quota 16, Pavia, dopo l’addio a Simoncelli, ha preso un buon passo con tre vittorie nelle ultime quattro, va a casa di un Oleggio, nell’unico anticipo di sabato. Oleggio che la vittoria l’ha ritrovata, dopo tre stop consecutivi, nell’ultimo turno a Borgomanero. L’inserimento di Tourè dovrebbe essere completato, dando così molte rotazioni e più qualità a coach Pastorello e magari anche qualche punto in più, visto che i piemontesi sono il peggior attacco de campionato.

Derby di fuoco a Livorno, fra Libertas e Pielle, con i libertassini che cercano la rivincita dopo la sconfitta in Supercoppa ad inizio stagione. Da vedere a chi la sosta natalizia regalerà recuperi importanti, che saranno probabilmente determinanti, visto la situazione delle rispettive infermerie a fine 2021. Solo due punti, in favore della Libertas, dividono le contendenti.

Borgomanero che ha arrestato la sua rincorsa alla salvezza, con la sconfitta interna nelle scontro diretto contro Oleggio, deve provare a ripartire subito, cercando i due punti contro Firenze. Per provare a farli dovrà ritrovare quell’attacco micidiale che si è arenato a soli 67 punti nell’ultima gara. Firenze che invece, un po’ a sorpresa, visto che veniva da quattro successi consecutivi, ha perso in casa nell’ultimo turno contro la Pielle e deve rimediare, per non scivolare via dalle posizioni playoff. 

Positività al covid 19 nel Basket Golfo
Golfo a San Giorgio con gli uomini contati