La volata playoff del girone A

Stefano Stefanini
05.02.2020

In sette in fuga e con i playoff praticamente già in tasca, ci si gioca le posizioni

Fra le due capoliste, è San Miniato ad avere il calendario più facile. Unica delle prime sei della classifica ad avere più gare casalinghe che esterne. Nelle prossime 6 gare, affronterà tutte squadre della parte bassa della classifica, possono rappresentare qualche insidia le trasferte di Montecatini e Oleggio, ma solo in caso di cali netti degli uomini di coach Barsotti, nel mezzo a queste giocherà le finali di Coppa Italia. Solo nelle ultime 3 avrà gli scontri diretti, infatti dopo la terzultima di campionato a Firenze, ospiterà Palermo e dopo il turno di riposo chiude ancora in casa con Omegna.

La favorita Omegna invece avrà 5 trasferte, fra le quali quelle non proprio facili, come Alba ed Empoli, che l’aspettano nei prossimi tre turni, o quella con San miniato all’ultima giornata. Per il resto c’è la sfida casalinga contro Firenze e poi le altre sono contro squadre di bassa classifica e decisamente alla portata degli uomini di coach Salvemini. Da ricordare che anche per lei c’è l’impegno di Coppa Italia.

Firenze ha un calendario più difficile delle prime due, 5 trasferte l’aspettano in questo finale. Prima della sosta per la Coppa Italia, dovrà affrontare due trasferte non semplicissime come Oleggio e Cecina e la sfida casalinga contro Piombino. Poi, nella parte finale, avrà, fra la quartultima e la penultima, un ciclo terribile, con Omegna fuori, San Miniato in casa e Alba fuori.

Palermo, unica del gruppo di testa ad avere già riposato, ma che però avrà 6 trasferte e solo 4 gare in casa. Dopo la trasferta a Montecatini, nel prossimo turno, avrà tre scontri diretti, in casa con Empoli e poi con le due trasferte ad Alba e a Piombino. Nella parte finale, trasferte non difficilissime ma insidiose, come Lucca ed Oleggio, ma anche lo scontro diretto a San Miniato.

Piombino, che delle 9 restanti ne giocherà 5 fuori, dopo due gare sulla carta abbordabili, a Valsesia e in casa con Oleggio, avrà tre scontri diretti che potrebbero pesare molto sulla classifica finale. Andrà infatti a Firenze, poi ospiterà Palermo e dopo la sosta per le finali di Coppa, va ad Empoli. Il finale di campionato dovrebbe essere più facile, con Lucca in trasferta dopo il turno di riposo, con Montecatini e Cecina in casa e con la più difficile di questo finale, in trasferta ad Alba.

Empoli, che avrà 5 trasferte e 4 gare casalinghe, affronterà la parte più difficile del proprio cammino, dopo il turno di riposo di domenica prossima. Avrà infatti, in serie, trasferta a Palermo, in casa contro Omegna, a Lucca, dopo le finali di Coppa in casa con Piombino e infine a Cecina. Per il resto unica insidia importante la sfida casalinga contro Alba.

Ed infine Alba, per lei un calendario che vede 6 gare casalinghe e solo 3 trasferte, con gli scontri diretti quasi tutti in casa, Omegna e Palermo nelle prossime tre gare, Firenze e Piombino nelle ultime tre, intervallate dalla trasferta ad Empoli.

Nel gruppo sotto, visto i 10 punti di distacco, si gioca per un posto ai playoff, l’ottavo, che per adesso vede avvantaggiate Cecina e Lucca, ma entrambe devono ancora riposare e per tre salvezze dirette, le ultime quattro vanno ai playout.

 

La finestra sul girone B: Bernareggio padrona
I prossimi avversari "Gessi Valsesia"