Varie

Nuovo girone e calendario del Basket Golfo

Stefano Stefanini
20.11.2020

Si riparte da dove ci si era fermati, debutto contro San Miniato

San Miniato doveva essere la partita di Supercoppa, poi non disputata, per le positività nel gruppo squadra e San Minato sarà la prima di questo nuovo campionato, stavolta però in trasferta e non in casa (in copertina il calendario del Basket Golfo).

 Il format

Campionato riformulato in mini gironi da otto squadre, per una prima fase che vedrà Piombino incontrare le sei toscane, Cecina, Livorno, San Miniato, Empoli, Firenze e Chiusi e un emiliana, Ozzano. Prima fase, con gare di andata e ritorno, che  prevede un solo infrasettimanale, il  6 gennaio e che dovrebbe terminare il 7 marzo. La seconda fase vedrà riunirsi i due minigironi A1 (con romagnole e piemontesi) e quello del Golfo (A2), stavolta con gare di sola andata, presumibilmente con la formula ad orologio e classifiche delle due fasi che si assommano. Al termine le prime otto disputeranno i playoff, incrociandosi con le squadre del girone B1/B2, mentre per i playout, l’ultima retrocede direttamente e le squadre dal 12° al 15° posto si sfideranno per determinare un’altra retrocessione.

I gialloblu, alle difficoltà derivanti dalle positività e dalla quarantena, ricordiamo che la squadra non si allena da due settimane, si unisce una partenza molto difficile, che dopo la partita con San Miniato, vedrà il debutto casalingo contro Ozzano e poi altre due trasferta durissime, a Livorno con la Libertas e ad Empoli, dove Piombino non ha mai vinto. Per quanto riguarda l’infrasettimanale, sarà un po’ più soft, con sole due partite e non tre in una settimana, perché si giocherà mercoledì 6 gennaio, contro Firenze in casa, quindi venendo dalla sosta per le festività e la domenica successiva, il 10, i gialloblu ospiteranno Chiusi.

Su tutto ciò però incombe l’incognita covid, che ancora vede molte squadre, oltre ai gialloblu, ancora coinvolte e possibili altri casi in futuro, incognita che potrebbe vedere il rinvio di molte partite.

Supercoppa a Bernareggio, si va verso un campionato diverso?
Prima di campionato rinviata per il Basket Golfo