Presentazione partite

Presentazione ventottesima giornata

Stefano Stefanini
20.04.2023

Il match clou è a Livorno, con la Herons attesa dalla Libertas

Sfida dove la capolista, cerca due punti pesanti per la corsa al primo posto e la Herons, probabilmente, si gioca le ultime speranze per arrivare quarta. Due squadre in grandissima forma, la Libertas che non ha mai perso in casa e che arriva dalle vittorie pesanti nel derby e a Piombino, inserite in un contesto di 10 vittorie nelle ultime 11 partite. La squadra di Montecatini che però ha fatto ancora meglio, con 13 vittorie di fila. Si sfidano due difese super, la migliore quella della Libertas e la quarta, quella dei termali.

In un incrocio cruciale con la Herons, Piombino va ad Omegna  a cercare due punti per allontanare lo spettro dei montecatinesi. Trova un Omegna quasi rassegnata al settimo posto, ma la situazione dei rossoverdi è un arma a doppio taglio, la mancanza di pressioni per la classifica può far giocare a cuor leggero i piemontesi, cosa sempre pericolosa, vista la qualità della squadra. Piombino però nonostante la sconfitta con la Libertas, ha dimostrato di essere in grande condizione.

Per la Pielle trasferta a rischio quella contro la Sangiorgese, con i locali aggrappati ad un esile speranza di agganciare l’ottava piazza, rischiano in caso di sconfitta di uscire dalla lotta per il primo posto e rischiare seriamente di perdere anche il secondo. La Pielle ha perso le ultime due trasferte, ma la Sangio non sta meglio, venendo da 5 sconfitte consecutive.

Meno a rischio la trasferta di Vigevano a Casale, coi locali senza vittoria da 8 partite e con la sola vittoria contro Varese nelle ultime 11. Vigevano deve però cercare di avere passaggi a vuoto, come quello recente di Borgomanero.

A tifare per i draghi, sarà Vigevano che in caso di aggancio alla Pielle, sarebbe secondo in classifica. I ducali sono in trasferta, ma contro una squadra che è decisamente in crisi, quel Casale che, con 8 sconfitte consecutive, si è oramai praticamente giocato la qualificazione ai playin. Vigevano comunque non troppo affidabile, visto i recenti alti e bassi, vedi vittoria con la Libertas e sconfitta a Borgomanero.

Legnano nella disperata rincorsa per riagguantare quelle davanti, ha un ultimo ostacolo difficile, fra lei ed il filotto di 7 vittorie, che molti gli attribuivano in questo finale di campionato. L’ostacolo è una Gallarate che, piuttosto in casa, ha fatto soffrire quasi tutte le squadre ospitate, anche se non è in un momento brillante, viste le 4 sconfitte nelle ultime 5. Deve però ancora raccogliere punti per assicurarsi un posto ai playin.

In tema playin interessante scontro fra GEMA e Oleggio, coi toscani, in trasferta, che vincendo arriverebbero allo scontro diretto contro Pavia, con la possibilità di agganciare l’ottava piazza. Termali in striscia positiva da tre gare, Oleggio che invece ha perso le ultime due e ha bisogno di punti per non rischiare di uscire dalle 12. 

Borgomanero spera che Oleggio perda, perché in caso di vittoria, non certo impossibile, contro Varese, aggancerebbe i novaresi e sarebbe avanti a loro per lo scontro diretto, quindi entrerebbe in zona playin. Per i collegiali, in grande crescita, un occasione da non mancare.

Il punto sul campionato a 120 minuti dalla fine
I nostri prossimi avversari: "OMEGNA"