Presentazioni squadre

Presentazione avversarie: PMS Moncalieri

di Stefano Stefanini

24.09.2017

Ridimensionamento in casa PMS: via tutti dopo l’annata favolosa 2016/17 , squadra giovanissima. La salvezza obiettivo massimo.

Vicissitudini varie hanno cambiato totalmente indirizzo alla PMS Moncalieri che lo scorso anno aveva dominato la regular season, cedendo solo in semifinale alla corazzata del girone B, Orzinuovi. Da quel mix perfetto della scorsa stagione, fra vecchi marpioni come Conti, Gioria, buonissimi giocatori come Coviello e Merletto e i migliori giovani di un vivaio di altissimo livello, si passa ad una squadra formata solo da giovanissimi, 20 anni di media, con soli 4 senior e senza grandi esperienze in categoria. La salvezza sarà il grande e non facile obiettivo che il nuovo coach Marco Spanu dovrà provare a centrare.

Nel ruolo di play si contenderanno il posto da titolare Danny Facchino, ex Moncalieri (2014/15) che come unica esperienza in categoria ha un campionato a Firenze nel 2015/16 a 11’ e 3 punti di media, Guglielmo Da Ros, che la B non l’ha mai giocata, ma che in C gold viaggia stabilmente sopra la doppia cifra seppur con percentuali al tiro piuttosto basse (44%-18%-56%) e Cesare Zugno con un solo campionato di C silver fra i senior. Nel ruolo di guardia arriva uno dei giovani più interessanti, Filippo Creati, che col Don Bosco Livorno ha debuttato in B a 17 anni con 14’ in campo in 16 presenze e che la scorsa stagione in C gold ha giocato 19’ con 5 punti di media. Nel ruolo anche il rientrante Flavio Comollo, reduce da un esperienza in B a Bisceglie dove però ha raccolto solo 9 presenze da 4’ di media, e Francesco Buffo, unico confermato del gruppo dello scorso anno, di cui ha fatto parte solo negli allenamenti senza mai entrare in campo. Nel ruolo di ala uno dei giovani più esperti di questa squadra, il classe '96 Gianmarco Ianuale, che raggiunge il fratello Niccolò capitano della squadra under 16, nel giro delle nazionali giovanili e aggregato alla prima squadra PMS. Per Gianmarco già 3 campionati di B alle spalle e una breve esperienza in A2 nella passata stagione; in Serie B minutaggi fra i 20’ ed i 26’ e mai oltre i 7 punti di media.

In un reparto lunghi ridotto all’osso, coach Spanu può contare su Fabio Del Vecchio, che coi suoi 23 anni è il "nonno" di questo Moncalieri: giocatore che nelle ultime stagioni ha sempre militato in C, tranne un paio di esperienze in B, la più significativa a Isernia nel 2014/15 con 21’ all’attivo, 8 punti di media e 7 di valutazione; anche per lui un ritorno a Moncalieri dove era stato nel 2013/14. Al suo fianco il centro titolare sarà Andrea Bianchi: per lui le ultime due stagioni in B con Piacenza, dove però ha giocato pochissimo e l’ultima ad Omegna, dove grazie agli infortuni dei compagni ha giocato un po’ di più, 14 presenze da 12’ di media per 2 punti a partita. Ad allungare e chiudere il reparto potrebbe essere Alessio Borsello, già in prestito alle giovanili PMS nella passata stagione da Ciriè, dove ha debuttato anche in C Gold con 8 presenze da 6’ di media.

Presentazione avversarie: Montecatiniterme Basketball
Presentazione avversarie: Oleggio Magic Basket