Presentazione partite

Presentazione decima giornata: "In casa San miniato e Legnano, fuori Vigevano e Omegna"

Stefano Stefanini
03.12.2021

Venerdì  in campo Legnano, la prima inseguitrice di San Miniato

Legnano  prova ad allungare la striscia positiva e a non lasciar scappare San Miniato, affrontando in casa Firenze. I toscani vengono da due vittorie nelle ultime tre gare e nell’ultima si è rivisto un bel Poltroneri, che se torna quello di un anno fa, può far fare un salto di qualità ai gigliati. Legnano, recuperato Bianchi, è tornata a vincere, battendo Vigevano e in trasferta Varese, in modo piuttosto netto. Nell’ultima ha vinto anche senza un Marino super, come invece è quasi sempre.

Anticipa a sabato la Pielle, ospitando un ostico Empoli. Entrambe perdenti nell’ultimo turno, ma in modo molto diverso, la Pielle moralmente vittoriosa, per aver tenuto testa, senza quattro titolari a Vigevano, Empoli invece, frustrata da una netta sconfitta nel sentitissimo derby contro San Miniato. Ovviamente, si dovrà capire la situazione dell’infermeria di Livorno, perché riuscire a rimanere competitivi per i labronici, passa quasi obbligatoriamente dal recupero di qualche infortunato.

La capolista San Miniato, tornata schiacciasassi contro Libertas, Pavia ed Empoli, dopo la prova sotto tono con la Sangio e la sconfitta successiva ad  Alba, affronta in casa Piombino. Gialloblu che nelle ultime tre sono tornati competitivi, dopo le molte debacle di inizio campionato, ma vincere a San Miniato sembra ancora molto difficile.

Vigevano, dopo aver sofferto moltissimo per strappare la vittoria ad una rimaneggiatissima Pielle, viaggia verso Oleggio. Troverà una squadra rivitalizzata dal rocambolesco successo sulla Libertas, arrivata dopo 5 stop consecutive. Per i lombardi da vedere se recupereranno Giorgi, elemento fondamentale nello scacchiere di coach Piazza e ci sarà voglia di sciogliersi un po’ in attacco, dopo due partite sotto i 60 punti.

Omegna, fra le prime quattro della classifica, ha forse l’impegno più difficile. La trasferta ad Alba, su un campo ancora imbattuto, campo su cui è caduta anche san Miniato, non è da prendere sotto gamba. Per i locali altra occasione per rimanere agganciati al treno delle big, ma senza assilli e giocare senza troppe pressioni può essere un vantaggio. Omegna ha vinto ma faticato in casa contro Piombino e viene da altre due gare con molte difficoltà, a San Giorgio e Livorno.

Partita delicata quella fra Libertas Livorno e Pavia, favorite della vigilia, ora un po’ staccate dai vertici. I livornesi dovranno fare la conta degli assenti e vengono da due stop nelle ultime tre uscite, ma che nelle ultime due nonostante le assenze ha dimostrato di essere viva. Pavia molto deludente rispetto alle aspettative di inizio stagione, che ha perso le ultime tre gare, sconfitte pesanti in trasferta a Vigevano e Cecina e in casa contro la capolista San Miniato e ha messo Simoncelli fuori rosa.

Varese,  che ha interrotto una buona serie di 4 vittorie in 5 partite, con la sconfitta interna contro Legnano, va a far visita ad una Sangiorgese a cui le buone gare, con sconfitta iniziano a diventare indigeste, sconfitta di misura con Omegna e Pielle e negli ultimi minuti a Firenze. Ora la Sangio vuole la vittoria per non affondare troppo in classifica.

Cecina prova a sfruttare lo slancio della super vittoria contro Pavia, ospitando Borgomanero. I piemontesi sono una mina vagante, capaci di partite ad alto coefficiente realizzativo. Cecina per staccare l’ultimo posto e avvicinare un ancora possibile ottavo, piemontesi che molto probabilmente giocheranno come sempre, liberi da stress da classifica e pronti a mettere in mostra le loro qualità.

 

 

Con coach Friso verso la sfida alla capolista
L'anticipo: "Legnano si suicida nel quarto finale contro Firenze"