Presentazioni squadre

I prossimi avversari "USE Empoli"

Stefano Stefanini
20.11.2019

Nella foto di copertina da sinistra; Antonini, Perin, Raffaelli, Caceres, Vanin, Gaye, Giarelli, Sesoldi, Giannini, Falaschi

Empoli arriva a Piombino con 5 vittorie su 8 partite, contro le squadre di alta classifica conta solo il successo casalingo contro San Miniato, prima di battere nettissimamente Lucca sabato, aveva perso tre partite di fila, tutte con squadre di fascia alta, Firenze e Palermo in casa e Omegna fuori. In trasferta ha vinto due gare su tre, di 2 punti la prima a Montecatini e di 6 a Borgosesia, dopo aver faticato molto in avvio.

È una delle migliori difese del campionato, con 61.1 punti subiti, oltretutto riesce ad esprime un’altissima intensità difensiva senza commettere falli, è infatti la seconda del girone per minor numero di falli con 18.8 di media. Nel pitturato concede pochissimo anche qui è seconda per tiri da due concessi agli avversari, 33.4 con il 45% di realizzazioni.

In attacco ha una notevole batteria di tiratori dalla distanza, che la porta con un buon 34% di squadra, al terzo posto della specialità, non tira moltissimo però. Si affida anche quest’anno al suo nocciolo duro, Raffaelli, Giarelli (nella foto in alto a sinistra)e Giannini (foto a destra), i suoi tre migliori realizzatori, mettono a referto oltre il 50% del fatturato empolese. Lorenzo Raffaelli è giocatore di grande talento e dalla mano dolcissima, segna 14 punti di media, eccelso da tre, col 42% e ai liberi, 82%, quasi sempre i compagni cercano lui nei momenti topici dei match, distribuisce anche 3 assist di media. Gabriele Giarelli è bravissimo nel muoversi all’interno del pitturato, con la sua ottima tecnica, segna 13 punti di media, col 51% su oltre 10 tiri a partita, miglior rimbalzista della squadra con 7.8 di media, insieme a Raffaelli subisce molti falli, ma non è bravo come lui dalla lunetta, dove ha comunque un sufficiente 69%. Anche Giannini non brilla dalla lunetta, ma col 50% da due e col 38% da tre, porta a casa 11.6 punti di media. Non hanno impattato moltissimo i nuovi arrivati, Caceres e Gaye, ma sono giocatori che Piombino soffre, l’italo argentino lo dimostrò nelle amichevoli precampionato, Gaye invece sia con San Miniato, che con Cecina, giocatore che tira più di tutti da tre fra gli empolesi, ma col 27%, se però azzecca la serata, può fare molto male. Elemento fondamentale nel roster di coach Marchini, è Sebastiano Perin (foto a sinistra), giocatore abile in entrambe le fasi di gioco, gran difensore, ma capace di colpire in attacco da tutte le posizioni, tira col 48% da due e col 38% da tre. Con lui a fare il lavoro sporco anche il generoso capitano Daniele Sesoldi, segna poco è capace di strisce positive, come il 3 su 3 dalla distanza dell’ultima contro Lucca. Molto bravi anche gli under, Antonini tiratore implacabile da tre, col 44%, che gli frutta, nei soli 12’ che sta in campo, 5.5 punti di media e il play Enrico Vanin, anche lui buona mano, col 33% da tre e gran dinamismo, per lui 9’ di media. Chiude il roster il lungo Falaschi, che è il giocatore meno utilizzato.

Per ulteriori approfondimenti: http://www.basketgolfopiombino.com/news/198220090886/presentazione-quot-use-empoli-quot

Gli highlights dei gialloblu in Palermo vs Basket Golfo
Con Persico dentro al momento no di Piombino