Presentazione partite

Presentazione 28à giornata: Trasferte insidiose per le prime quattro

Stefano Stefanini
05.04.2019

La capolista Piombino va a Varese per cercare di mantenere il primato solitario 

Tradizione favorevole ai gialloblu, che da quando sono tornati in B, hanno vinto 6 degli ultimi 7 incontri contro i lombardi, vincendo 2 volte su 3 sul loro campo. Per Varese, sfumate matematicamente le speranze playoff (in svantaggio con Empoli), oramai unico obiettivo, evitare i playout e per la matematica gli mancano due punti, ma potrebbe salvarsi anche così, visto il più 4 su Montecatini e il vantaggio nello scontro diretto. A Piombino mancano due punti per garantirsi la seconda piazza, ma per la prima deve vincere sempre .

L’inseguitrice Omegna, ha forse l’ultimo ostacolo di una certa difficoltà da superare, a Montecatini. Con i termali ancora in lotta sia per la salvezza diretta, molto difficile, ma anche per mantenere l’importantissima dodicesima piazza, che gli garantirebbe il vantaggio del fattore campo ai playout e un avversario decisamente più abbordabile. Termali reduci da due vittorie, battendo nell'ultima al Palaterme San Miniato. Omegna spera in un passo falso di Piombino ed è reduce da tre vittorie consecutive.

La Fiorentina va sul campo di Pavia, grande delusa di questo campionato, che adesso deve addirittura lottare per la salvezza, infatti in caso di sconfitta casalinga rischierebbe di trovarsi a giocare quasi uno spareggio nella partita successiva con Montecatini, vero anche che può vantare il più 7 ottenuto in toscana e che in casa ora vince con regolarità (6 successi consecutivi), ma il rischio sarebbe grosso. I viola tifano invece Montecatini, con la speranza di scambiarsi il favore coi termali e agganciare Omegna, sulla quale sono in vantaggio nei confronti diretti.

San Miniato dopo lo stop interno con Piombino, va sul difficile campo di Alba, contro una squadra che, recuperati gli infortunati, ha ripreso a correre. Per i pisani ora l’obiettivo più realistico è cercare di conservare il quarto posto, ma per farlo debbono respingere l’attacco di una Vigevano che, con un calendario favorevole, potrebbe arrivare a quota 40. Gli uomini di coach Barsotti hanno però il vantaggio nello scontro diretto e quindi gli basterebbe vincere le ultime due gare, con Oleggio e a Varese. Alba cerca due punti per sigillare ermeticamente i playout e raggiungere in anticipo il traguardo stagionale.

Vigevano, dopo aver espugnato Cecina, dopo overtime, ospita una quasi retrocessa Domodossola, partita che solo i gialloneri di casa potrebbero inventarsi il modo di perdere. I piemontesi con due punti potrebbero ancora agganciare i playout, ma Vigevano,Omegna in casa e Sangiorgese fuori sembrano impegni decisamente proibitivi.

La Sangiorgese ospita una Valsesia in caduta libera, funestata dagli infortuni, la squadra di coach Bolignano ha infilato sei sconfitte consecutive, ma grazie al vantaggio nel confronto diretto con Montecatini, può ancora sperare di recuperare sui toscani. La Sangiorgese, in pratica già sicura dei playoff, può solo provare a mantenere l’attuale sesta piazza, forte del vantaggio nel confronto diretto con Alba e con Empoli.

Empoli che non dovrebbe avere problemi per battere in casa Siena, visto i 9 successi consecutivi alla Lazzeri e la situazione di classifica degli avversari. Punti importanti visto che il calendario poi gli proporrà Fiorentina e Piombino. Siena a caccia di un’impresa che gli garantirebbe i playout, anche se può legittimamente sperare che Domo non faccia più punti.

Oleggio cerca la vittoria consecutiva numero 6 con Cecina, vittoria che gli darebbe la matematica salvezza e la possibilità di lottare fino all’ultima giornata con Empoli per l’ottavo posto. Per i rossoblu toscani, senza Mennella, infortunatosi con Vigevano, ultima speranza di avvicinare Valsesia, su cui sarebbero in vantaggio nel confronto diretto, un successo a Oleggio e una contemporanea sconfitta di Valsesia, potrebbero ridare questa possibilità importante per conquistare il fattore campo nei playout.

Intervista al top scorer di San Miniato, Saverio Mazzantini
I NOSTRI AVVERSARI: "Robur Varese"