Presentazione partite

Presentazione 17à giornata

Stefano Stefanini
28.01.2022

Molti incroci fra alta e bassa classifica, rinviata Omegna Firenze

La capolista Vigevano nel suo fortino, unico inviolato del girone, ospita Varese, cercando l’ottava vittoria consecutiva. Turno sulla carta facile per la solida compagine di coach Piazza. Varese, squadra con alcuni giovanissimi talenti, come Virginio e Librizzi e marpioni di classe come Allegretti e Pilotti, è stata spesso in grado di mettere in difficoltà squadre di più alta classifica, ma come ad Omegna, ha spesso subito sorpassi a gara in corso. Non però nell’ultima bella vittoria contro la Libertas, che però giocata di giovedì potrebbe rubare un po’ di energie. Di fronte troveranno il muro vigevanese, 61.2 i punti subiti in casa di media.

San Miniato è invece impegnata in trasferta, contro la Pielle, ma sul neutro di Piombino, per la squalifica del campo livornese. I pisani sono tornati a vincere contro Cecina nell’ultimo turno, ma contro un avversaria con importanti assenze. La Pielle però si troverà di fronte una difesa ermetica, la migliore del campionato in trasferta, con soli 62 di media subiti, con organico ancor più lungo, grazie all’inserimento del giovane Davide Guglielmi, guardia che arriva dal Bologna 2016. Si gioca alle 20.30

Omegna Firenze è stata rinviata al 12 marzo, per le positività in casa gigliata.

Legnano scottata dall’inatteso stop casalingo, contro la Libertas, per non perdere la preziosa quarta posizione, deve provare subito a ripartire, cercando di espugnare Empoli. Trova una squadra che ha un bisogno disperato di punti, dopo le sei sconfitte nelle ultime sette gare, ma un campo non più difficilissimo, come dimostrano le 5 sconfitte subite in 8 gare. La permeabile difesa lombarda, potrebbe cavarsela contro  un attacco fra i peggiori del campionato. Unico anticipo al sabato.

Pavia all’inseguimento di Legnano, dopo un periodo travagliato, con il covid che ha costretto al rinvio della gara contro Varese, ospita Piombino. Ha ripreso gli allenamenti in settimana a ranghi ridotti, si dovrà vedere chi e in quali condizioni, potrà schierare coach Di Bella. Piombino tornata al successo contro Empoli, dovrà esser pronta ad approfittare di eventuali difficoltà dei pavesi, due punti a Pavia sarebbero davvero pesanti, in ottica rilancio playoff.

Il Langhe e Roero, recuperati i positivi al covid, ha ripreso la sua marcia vincente, battendo la Pielle in casa per il terzo successo nelle ultime 4 gare. Va a far visita a una Sangiorgese che, dopo due successi consecutivi, si è fermata a Oleggio. Langaroli che fuori non hanno lo stesso passo che in casa, solo 3 vittorie su 8 incontri, con attacco e difesa fra le peggiori del girone. Per contro la Sangio farà affidamento sul solido reparto difensivo, invece fra i migliori fra le mura amiche, con soli 64.6 subiti.

La sorprendente Libertas, in positivo e in negativo, dopo il lunghissimo stop per il covid, è ripartita vincendo a Legnano e perdendo a Varese, ora ha l’occasione di recuperare punti in classifica, ospitando un Borgomanero, che ha lottato anche nelle ultime due sconfitte, ma che non vince da 4 gare. Per i labronici da recuperare Toniato e Bechi per tornare al completo.

Unico scontro diretto di giornata, è in zona playout, fra Cecina e Oleggio. Locali con l’acqua alla gola dopo 5 sconfitte consecutive e molte assenze nell’ultima uscita, ospiti invece in buona salute, 3 vittorie nelle ultime 4 gare e con un organico che, col rientro di De Ros, era diventato anche troppo lungo, tanto da depennare il lungo Maresca in settimana. Oleggio che però fuori casa non conferma la solidità difensiva casalinga  e conta solo 2 vittorie, potrebbe soffrire contro il buon attacco cecinese. All’andata 75 a 73 per i piemontesi.

 

Intervista a Mattia Venucci
Golfo a Pavia per rilanciarsi