Presentazione partite

Presentazione settima giornata

Stefano Stefanini
09.11.2022

I big match tutti nel livornese, turno spalmato in quattro giorni

Due i match di spicco in questa giornata, il primo vede la Libertas Livorno ospitare Legnano. Libertas che dopo la sconfitta di Montecatini e con il ritorno di Fantoni è tornata a vincere con continuità, anche se nell’ultima ha dovuto fare a meno di Saccaggi. Legnano che ha interrotto una serie di sconfitte domenica in casa contro Montecatini e sta recuperando una pedina fondamentale, Mazzantini e proverà a fare il colpo grosso per rientrare in classifica.

L’altro match clou di giornata, si gioca a Piombino, dove il Basket Golfo ospita l’imbattuta capolista Vigevano. Anche i gialloblu sono in striscia positiva da quattro giornate, ma le avversarie non erano di primissimo livello e dopo le sconfitte delle prime giornate con le big Legnano e Pielle, il team di Cagnazzo dovrà testare la propria capacità di competere ai più alti livelli.

Impegno che non dovrebbe essere difficile per l’altra capolista, la Pielle, che va, sabato alle 20.30, sul campo di una Varese ancora a zero punti.

Trasferte insidiose per Sangiorgese e Omegna, la Sangio, sabato alle 19,  va sul campo di un Casale, che dopo la brutta figura interna contro Borgomanero, ha fatto vedere la volontà di riscattarsi sul campo della Pielle, ma ora servono punti. Farli contro i draghi non sarà facile, squadra lunga e talentuosa, che ha tenuto testa a Vigevano, nell’ultima di campionato. Omegna invece va In trasferta, contro una Herons che coach Barsotti non ha ancora plasmato a sua immagine e somiglianza, squadra che per adesso alterna parti di gara ottime, a passaggi a vuoto. Omegna invece, gradualmente, sembra trovare il passo che più le compete. Non si gioca però a Montecatini, ma a San Miniato

Nello scontro fra due squadre a quattro punti, Pavia, giovedì alle 20, ospita Borgomanero. I pavesi per fattore campo, qualità ed esperienza, dovrebbero essere favoriti, ma il College che sembrava destinato ad un ruolo di cenerentola, si sta rivelando squadra estremamente insidiosa. Reduce dalle vittorie contro Casale e Oleggio, ma capace di impegnare allo stremo, niente popò di meno che la Libertas, Omegna e la Sangiorgese.

Stasera alle 20, importante partita per un ondivago Oleggio, capace di sfoderare parti di gara eccezionali, come i primi quarti contro Pielle e Omegna, per poi calare nelle seconde parti di gara. Reduce da tre sconfitte consecutive, non può mancare i due punti contro una Gallarate, anche lei in striscia negativa da tre giornate, ma va detto che i lombardi hanno incrociato Pielle, Omegna e Libertas.

Occasione da non sprecare per la GEMA Montecatini, che ospita il fanalino di coda Langhe e Roero.

Gli highlights dei gialloblu ad Alba
Gli anticipi: Gallarate espugna Oleggio