Presentazione partite

Presentazione sesta giornata: "Le tre capoclassifica tutte in trasferta"

Stefano Stefanini
04.11.2021

Tre gli anticipi al sabato, con Empoli che prova a fermare Vigevano

La sfida di cartello della settimana è Langhe e Roero contro San Miniato. Entrambe vengono da prestazioni non troppo convincenti, Alba, travolta da Vigevano e i pisani che hanno rischiato grosso in casa contro la Sangiorgese. Per alba un tentativo di restare agganciata alle zone alte, ma San Miniato difficilmente bisserà le distrazioni avute nel turno precedente e contro una super difesa da 60 punti di media sarà dura per i langaroli.

I cavalieri di Legnano sono invece impegnati in un derby vicinissimo alle mura di casa, quello contro la Sangiorgese. Sulla carta tutti i favori del pronostico vanno alla capolista, l’esperienza e la qualità di giocatori  come Marino, Casini, dell’ex Bianchi, che guidano il miglior attacco del campionato, con oltre 85 punti di media e pur con 75 punti subiti che non sono pochi, non dovrebbe aver problemi contro un attacco quello della Sangio fra i peggiori, con soli 66 di media. 

L’altra capolista Vigevano, è impegnata ad Empoli, che dopo la brillante partenza con Piombino ha incassato quattro sconfitte consecutiva, ma specialmente nelle ultime tre, con molti rimpianti per la gestione dei minuti finali. Cerca un successo per rilanciarsi, ma Vigevano èp cliente scomodissimo, squadra che quasi non conosce la parola sconfitta in stagione ed è seconda migliore sia in attacco che in difesa.

All’inseguimento del trio di testa, una Pavia squadra da oltre 84 punti di media, che nel suo percorso ha ceduto fin qui solo di misura a Legnano e che va verso il recupero dell’infortunato Corral. I pavesi ospitano una Firenze in crisi, che con il solo exploit di Empoli, naviga in bassa classifica, con un Poltronieri fuori condizione è il peggior attacco del campionato, con 64.2 di media, a Pavia ha chances di successo.

Omegna dopo un avvio con qualche problema, pare aver trovato il passo giusto e nelle ultime due ha travolto la Pielle in casa e Cecina in trasferta e dovrà assolutamente vincere in casa contro Oleggio per non perdere il treno delle migliori. Oleggio che dopo un avvio di campionato con due vittorie su tre gare, al confronto con le grandi, San Miniato e Legnano, ha dovuto cedere il passo, ma senza tracollare.

La Libertas Livorno, una delle favorite della vigilia, deve fare un campionato di rincorsa, dopo le due sconfitte iniziali, ma deve ancora ritrovare brillantezza, infatti ha faticato anche nelle due ultime vittorie contro Sangio e Firenze. Occasione per salire di livello, il derby interno con una Cecina che contro le big pare non reggere il colpo, vedi pesanti sconfitte con San Miniato e Omegna. Quindi se Livorno tornerà big, non dovrebbe avere problemi, altrimenti dovrà faticare.

La Pielle Livorno dopo essersi sbloccata da quota zero, ha una buona occasione casalinga contro Varese, ma potrebbe però dover fare ancora a meno di Pederzini e trova dall’altra parte una squadra rinfrancata dagli ultimi due successi consecutivi, contro due possibili avversarie dirette per la salvezza. 

Piombino è all’ennesima ultima spiaggia, dopo la quarta sconfitta su cinque gare, non può più fallire. Borgomanero sembrerebbe avversario facile e adatta a rilanciare i piombinesi, ma attenzione, i giovani piemontesi, non hanno nulla da chiedere a questo campionato e giocano in scioltezza, essendo comunque il quarto miglior attacco del torneo con 76 punti di media e di fronte hanno la quarta peggior difesa, con 77 di media.

Under19 Femminile subito vincente al debutto
IL GOLFO CERCA FIDUCIA E PUNTI CONTRO BORGOMANERO