Presentazione avversari

I prossimi avversari "OZZANO"

Stefano Stefanini
04.12.2020

Unica squadra emiliana nel girone del Basket Golfo

Ozzano, una squadra che, ai tifosi gialloblu con qualche anno in più, ricorda le partite in serie B degli anni novanta. Guidati da coach Federico Grandi, uno dei coach più giovani della categoria, coi suoi 34 anni, da capo allenatore per lui una carriera tutta ad Ozzano, otto anni con scalata dalla C regionale alla B, dove ha disputato gli ultimi due campionati. Squadra, come il coach, molto giovane, con sette under nei dieci, che farà per questo del dinamismo una delle sue armi migliori. Con due registi collaudati, come Chiusolo (foto a destra) e Galassi, con il talentuoso ed imprevedibile Bertocco (foto a sinistra) e con una buona coppia di lunghi, Bedin, dalla devastante fisicità, 202cm per 114 kg e il più verticale Lovisotto, coi suoi 205cm.

Un solo successo nelle prime quattro gare ufficiali della stagione per gli emiliani, contro Cremona in trasferta nell’ultima di Supercoppa, ad eliminazione già avvenuta, unica partita in cui ha subito pochi punti, 66, nelle altre, con Piadena, Crema ed Empoli invece, sempre oltre i 75 punti. in attacco segna abbastanza, solo contro Crema ha marcato il passo.

Squadra che ha in Bertocco e Galassi i migliori realizzatori, il primo con 12 di media in Supercoppa e 28 alla prima di campionato, il secondo con 20 di media nel torneo precampionato e 11 contro Empoli. In crescita i due lunghi Bedin e Lovisotto, dopo i pochi punti a segno in precampionato, nella prima contro Empoli, vanno entrambi in doppia cifra abbondante e prendono anche molti rimbalzi, fondamentale che vede la squadra emiliana in netta crescita. Fra i due, molto più interno e fisico Bedin (foto a in basso a destra), difficilmente contenibile dalla breve distanza, dove ha il 69% di realizzazioni, più perimetrale l’altro, che ogni tanto ci prova anche da tre.  Dalle prime gare giocate, sembra che la squadra di coach Grandi, privilegi le giocate dalla breve e con buone percentuali, rispetto al tiro dalla distanza, dove non è mai andata oltre il 31%, unico ad avere continuità in queste prime gare nel tiro da tre, è stato Galassi, con un buon 36% e insieme a Bertocco è quello che ci prova più spesso, ma attenzione anche al giovane Mastangelo. Bertocco è più abile in penetrazione, dove rimedia anche molti falli, che trasforma in modo glaciale dalla lunetta, vedi 14 su 14 dell’ultima gara. Fondamentale quest’ultimo che vede gli ozzanesi molto precisi, con un 77% medio, col solo Bedin che scarseggia. Il metronomo della squadra è Chiusolo, che è rientrato dopo uno stop per problemi fisici, proprio sabato contro Empoli, ha distribuito nelle quattro gare giocate, 3 assist di media. Rotazioni ampie, con utilizzo di nove giocatori, che vanno dai 32’ di Bertocco, agli 8’ del giovane, scuola Virtus Bologna, Guastamacchia.

Per ulteriori approfondimenti:

http://www.basketgolfopiombino.com/news/302909918726/presentazione-avversarie-quot-ozzano-quot

Livorno e Firenze corsare
Presentazione seconda giornata