Presentazione partite

Presentazione 16à giornata: Il big match è Fiorentina Piombino

Stefano Stefanini
11.01.2019

A Firenze si gioca per il secondo posto, in zona playoff anche lo scontro Alba Varese

Al Mandela Forum Piombino prova a far paura al colosso gigliato, 8 vittorie nelle ultime 9 gare il biglietto da visita dei gialloblu. Golfo bestia nera per i viola, una sola vittoria in 4 precedenti. Piombino però gioca contro il tabù della quinta vittoria consecutiva, sempre sfiorata e mai raggiunta in B, farlo a Firenze conquistando anche il secondo posto è uno stimolo non da poco per Iardella e compagni. Potrebbero spostare da una o dall’altra parte l’ago della bilancia, le eventuali assenze dei giocatori fermi per infortunio, i lunghi Persico e Riva nelle fila degli ospiti e Vico e Iattoni in quelle degli uomini di coach Niccolai. I viola in queste ultime gare hanno marcato qualche passo falso e sembrano meno extraterrestri di qualche settimana orsono. All’andata Piombino vinse 77 a 71, dominando l’incontro.

Per Omegna trasferta tutt’altro che impossibile a Cecina, ma la brillante vittoria dei rossoblu contro Montecatini, che ha rotto un digiuno lunghissimo e le sconfitte rimediate nei due precedenti sul parquet cecinese, debbono fa tenere la guardia ben alta agli uomini di coach Ghizzinardi, che però arrivano a questa partita da 5 successi consecutivi. Anche qui gli eventuali recuperi degli infortunati, Gigena, Biancani e Spera, potrebbero pesare molto, o quantomeno rendere più interessante la gara.

Impegno facile per San Miniato che ospita la Virtus Siena, nonostante l’imprevedibilità di questo campionato, gara da uno fisso. Troppo solida San Miniato, un solo vero passaggio a vuoto in questo campionato, quello in casa con Alba.

Altro scontro importantissimo in chiave playoff quello fra Alba e Varese e pensare che un anno fa fu lo scontro decisivo dei playout. Alba ha interrotto la sua corsa la settimana scorsa, ma perdere contro la Fiorentina, non fa perdere autostima agli uomini di coach Jacomuzzi, Varese invece viene da 3 sconfitte di fila che l’hanno messa alla periferia dei playoff, un'altra sconfitta la vedrebbe agganciata dalla nona in classifica. Varese ha vinto una sola volta con Alba nei 5 precedenti e all’andata perse in casa 88 a 90.

Sfida al calor bianco fra Pavia e Vigevano, per i pavesi quasi un’ultima possibilità per rivaleggiare in classifica con i cugini di Vigevano, che li precedono di 6 punti attualmente. Oltre tutto all’andata Vigevano si impose 74 a 63, quindi in caso di doppia vittoria dei gialloneri il distacco diverrebbe incolmabile. Pavia con una vittoria potrebbe tornare ad accorciare le distanze anche dalla zona playoff, se Varese perdesse ad Alba.

Impegno non facile per la Sangiorgese, che già ha sofferto nell’ultimo turno a Domodossola. Montecatini se non vuole precipitare in classifica deve interrompere la serie di 5 sconfitte rimediate a cavallo di Capodanno, Meini e compagni sono ora in zona playout e non possono più permettersi passi falsi. La Sangio è però squadra pericolosa in trasferta, come dimostrano le 5 vittorie esterne. All’andata Montecatini fu travolta, 99 a 70.
Sabato sfida nella terra di mezzo fra Empoli e Valsesia attualmente nona e decima, a due punti dai playoff e dai playout. Empoli se vuole rientrare nella lotta per le prime otto piazze deve ritrovare la sicurezza sul proprio campo, solo 3 vittorie su 7 incontri finora. Valsesia non attraversa un momento eccellente, ha raccolto solo 2 vittorie negli ultimi 7 incontri. Empoli in caso di vittoria avrà un bel vantaggio su Valsesia, avendo vinto anche all’andata, 76 a 62.

Altro anticipo del sabato, Oleggio contro Domodossola, con i padroni di casa che debbono assolutamente sfruttare questo doppio turno che l’ha opposti a Siena e Domo, per respirare e rilanciarsi in classifica. La Domo, ancora in attesa di rinforzi dal mercato di riparazione, ha fornito ultimamente buone prestazioni, ma da questa partita dovrà fare a meno anche di Tommei, trasferitosi a Desio.

 

"I NOSTRI AVVERSARI" Fiorentina Basket
FEBBRE GIALLOBLU