Interviste post gara

Intervista a Edo Persico

Stefano Stefanini
23.01.2020

Non ci sono margini per fare calcoli, affronteremo ogni partita al meglio

Ciao Edoardo

Dopo un filotto importante come quello che state facendo, quale è il segreto per non far calare la concentrazione, per non illudersi di essere i più forti e pensare di vincere senza faticare?

“Il segreto è presto detto, abbiamo stampato in testa il mese di novembre e le sconfitte di quel periodo, questo basta a non farci abbassare la concentrazione, oltre al fatto che nessuno di noi vuole fare un passo indietro.”

Senza fare tabelle, bisogna però dire che le prossime 5 partite saranno cruciali per ambire alle migliori piazze ai playoff, 4 gare abbordabili e la rivincita contro San Miniato al Palatenda. Il ritardo accumulato nella prima parte di campionato, impone tutte vittorie, per recuperare, o provare a farlo, sulle squadre che vi precedono?

“Non dobbiamo pensare alle prossime partite, ma solo ad una per volta, mantenere la testa sul campo, sugli allenamenti, con la fiducia che abbiamo adesso e un amalgama tra noi, che all’andata avevamo molto meno. Non pensare alla classifica, che guarderemo solo alla fine e al calendario.”

L’avversaria di domenica non è quella dell’andata, non sarà una passeggiata, come dimostra la prova dei siciliani contro Empoli? 

“Torrenova è una squadra che è migliorata ed ha inserito giocatori di valore, ma anche noi siamo migliorati come ti ho detto e abbiamo i tifosi dalla nostra. Dobbiamo togliergli il contropiede e le seconde opportunità, che sono cose non di sistema, per così dire, sul resto siamo pronti e ci stiamo allenando bene.”

Il coach nell’ultima intervista dice di voler arrivare ai playoff in condizione e lì essere la mina vagante, o come ha detto lui la squadra che nessuno vorrebbe incontrare. Allora domando, è forse meglio risparmiare qualche energia e magari arrivare più giù in classifica, per poi dare il massimo ai playoff, o meglio lottare al massimo per una posizione migliore possibile, spendendo un po’ di più? Si possono fare questi calcoli?

“Riguardo ai calcoli questo campionato, sappiamo ci riserva sempre sorprese, per cui sono pochi i dati certi su cui programmare qualcosa e fare calcoli. Avere un calo di inerzia e risparmiare energie, potrebbe costarti caro in termini di continuità e in prove tecniche per i playoff, cose su cui lavorare per arrivare più pronto e preparato quando si alza il livello tecnico e il numero di partite.”

Grazie Edo

I prossimi avversari "Cestistica Torrenovese"
Programma diciottesima giornata