Varie

Tutte le possibili posizioni di classifica dopo l'ultima giornata

Stefano Stefanini
02.05.2023

Campionato ancora apertissimo, con undici posizioni ancora da assegnare

Partiamo dalle poche certezze matematiche:

Libertas prima in classifica, quindi ai playoff per la A2 col vantaggio del fattore campo fino alla finale, Omegna settima e quindi playin per la B1, dove affronterà la decima della classifica, Casale quattordicesimo, Varese quindicesimo e Langhe e Roero sedicesimo, le ultime tre già retrocesse in B interregionale.

Per la seconda piazza, Vigevano è in vantaggio sulla Pielle, per gli scontri diretti, ma la lotta è ancora aperta, perché la Pielle ospita il Langhe e Roero e Vigevano ha un impegno non facilissimo a Omegna, che pur senza motivazioni di classifica si sta ancora impegnandosi e non è squadra da sottovalutare. Seconda piazza importante perché, almeno per la semifinale playoff, da il vantaggio del fattore campo.

Per la matematica, sarebbe ancora apertissima la lotta per il quarto posto, con possibili arrivi a due o a tre. In caso di arrivo a tre, la classifica avulsa premierebbe Legnano, con Montecatini al quinto posto e Piombino al sesto. Montecatini quarta invece in caso di arrivo a pari merito con Legnano. Questi due casi son quelli più probabili perché una sconfitta della Herons a Pavia non è impossibile,  meno le altre casistiche, perché Legnano, con un Casale già retrocesso, molto probabilmente non perderà.

Per Piombino, quella messa peggio in questa corsa al quarto posto, ma più in generale per chi arriverà al quinto e al sesto posto, anche in caso di sconfitta ai playin, resterà aperta la possibilità di un ripescaggio in B1. Perché con le defezioni di Ferrara e Roma in A2, si “dovrebbe” aprire la porta per altre due squadre nella prossima B nazionale e queste “dovrebbero” essere scelte fra le migliori perdenti dei playin, con criteri che “dovrebbero essere”: posizione finale in regular season, in caso di parità quoziente punti, in caso di ulteriore parità quoziente canestri. Nel nostro girone sia la quinta, che la sesta, “dovrebbero” avere molte possibilità di essere ripescate, la quinta “sarebbe” praticamente sicura,ma anche la sesta “godrebbe” di un vantaggio su quelle degli altri gironi e se le quinte vincono tutte il loro playin, o ne risultasse sconfitta solo una, la sesta del nostro girone “dovrebbe” essere ripescata. I condizionali virgolettati, sono d’obbligo anche perché ancora oggi, fra gli addetti ai lavori, c’è una discussione aperta sull’interpretazione delle carte federali e sulla certezza di almeno uno dei due ripescaggi.

Ricordo che gli incroci playin saranno, 5°vs12°, 6°vs11°, 7°vs10° e 8°vs9° con incontri al meglio delle 3 su 5.

Ancora aperta anche la lotta per l’importante ottava posizione, a giocarsela GEMA Montecatini e Pavia, con Montecatini in vantaggio per gli scontri diretti. Teoricamente la Sangiorgese potrebbe agganciare le due che la precedono, ma sarebbe comunque dietro nella classifica avulsa, quindi decima, ottava sarebbe Pavia e nona Montecatini. In caso invece di arrivo in parità fra Sangio e Montecatini, con Pavia ovviamente davanti, sarebbe nona la Sangio e decima Montecatini.

Ultimi posti in ballo, sono l’undicesimo ed il dodicesimo, per l’ammissione ai playin. In teoria sono tre le squadre a giocarselo, Gallarate, Oleggio e Borgomanero. Pochissime le speranze per Borgomanero, che dovrebbe sperare in un arrivo a pari punti in tre, quindi con sconfitte di Oleggio e Gallarate, contro Varese e Piombino e sua vittoria contro la GEMA, in quel caso sarebbe dodicesima, con Gallarate undicesima e Oleggio fuori dai playin. Oppure le basterebbe, in caso di sua vittoria, anche la sola sconfitta di Oleggio, con cui è in vantaggio negli scontri diretti, ma è molto difficile la sconfitta dei novaresi. In caso di arrivo a parità in due, Gallarate è undicesima davanti a Oleggio. Quindi per Gallarate in ogni caso playin certi, da decidere solo la posizione.

Gli highlights dei gialloblu contro Oleggio
Presentazione trentesima e ultima giornata