Presentazione partite

Presentazione 12à giornata: "Due super sfide in anticipo sabato"

Stefano Stefanini
10.12.2021

Omegna e Vigevano si giocano il ruolo di anti San Miniato

Sabato il primo anticipo è quello fra Libertas Livorno e Basket Golfo Piombino, un po’ una sfida fra deluse, ma entrambe con delle attenuanti. Livorno decimato dagli infortuni e Piombino da una falsa partenza. Entrambe vengono da una vittoria, la Libertas in casa ha perso già tre volte, Piombino fuori, va quasi meglio che in casa, è il miglior attacco esterno, con 79 di media, ma anche una delle peggiori difese, con 81.5. 

Il match clou è senz’altro Omegna contro Vigevano, le due inseguitrici di San Miniato. Percorso quasi identico nelle ultime 5 gare, con 4 vittorie di cui le ultime tre consecutive, Omegna nelle ultime tre ha battuto discrete avversarie, Piombino in casa, Alba fuori e Legnano in casa, mentre Vigevano ha avuto un calendario più agevole, con Pielle in casa, Oleggio fuori e Sangiorgese in casa. La forza di Vigevano è senza dubbio la difesa, con soli 62.3 punti subiti di media, è nettamente la migliore del campionato, Omegna fa meglio invece in attacco, quarta forza con 77.5.

Domenica San Miniato proverà a rafforzare la prima posizione in classifica, ospitando Firenze. Ma attenzione ai gigliati, che arrivano caricati da tre vittorie consecutive, guarda caso coincise col risveglio di Poltroneri. Firenze che fuori casa ha vinto su campi non facili come Empoli e Legnano. San Miniato è ancora imbattuto al Pala Fontevivo ed è in striscia da cinque giornate.

Legnano proverà ad approfittare dello scontro diretto fra le secondo per accorciare le distanze da una delle due, ma per farlo deve andare a vincere in casa delle Pielle. Entrambe deluse dagli ultimi risultati, Pielle travolta a Pavia, Legnano reduce da due sconfitte, con firenze in casa e Omegna fuori, ma in trasferta ha già vinto quattro volte, passando su campi non facili, come quello della Libertas e quello di Pavia. La Pielle in casa ha un buon rendimento, è una delle migliori difese con 65.2 di media.

Una rinata Pavia, prova ad allungare la sua striscia di due vittorie, cercando di approfittare del momento negativo di alba, reduce dalla sua terza sconfitta consecutiva. Alba in casa ha perso solo con Omegna e ha battuto San Miniato, però Pavia fuori ha vinto tre delle cinque gare disputate, a Piombino, Empoli e Livorno, contro la Libertas.

Varese dopo il netto successo su Alba, va a far visita ad un Oleggio assetato di punti, per le sette sconfitte nelle ultime otto partite. Oleggio dovrà cercare di sbloccare un attacco fra i peggiori del torneo, addirittura nettamente il peggiore nelle gare casalinghe, con soli 62.6 di media, l’occasione è ghiotta, contro una delle peggiori difesa del campionato, che fuori casa subisce 78.2 punti a partita, pur avendo vinto a Borgomanero e Firenze.

Scontro fra due deluse dall’ultimo turno, Cecina che è stata travolta da Firenze e Empoli che sul suo campo si è vista battere dalla Libertas, ma se per Firenze è stato un caso isolato, per i fiorentini è stato il terzo stop consecutivo. Difficoltà opposte fra le due, Cecina a fronte di una discreta potenzialità offensiva, è la seconda peggior difesa del torneo, con 79.9 di media, Empoli invece, soffre di sterilità offensiva, terzo peggior attacco del campionato, con 67.4.

Scontro in ottica salvezza fra le due squadre più giovani del campionato, con la Sangiorgese che ospita Borgomanero. Anche qui le statistiche ci raccontano storie contrapposte. La Sangio è la terza miglior difesa con 68.4 di media e il peggior attacco del campionato, con 66.4, al contrario Borgomanero è il secondo miglior attacco del campionato, con 77.8 e la peggior difesa, con 87.8.

 

Gli highlights dei gialloblu contro Oleggio
Conosciamo i prossimi avversari. "LIBERTAS LIVORNO"