Presentazione partite

Presentazione 25à giornata: "Sfida playoff /playout a Empoli"

Stefano Stefanini
30.03.2022

Contro la Pielle, scontro diretto nel gruppone fra il settimo e il dodicesimo posto 

(In copertina classifica e calendario)

Dopo la rocambolesca, terza sconfitta nelle ultime 4 partite giocate, causa anche di un calo del fatturato offensivo, mai oltre i 64 punti, prova a difendere il suo primo posto in classifica, ospitando Oleggio. Anche i novaresi vengono da 3 stop nelle ultime 4 e cercano qualche exploit, per provare una difficile rimonta sulla zona salvezza, prima di arrendersi  e ripiegare sulla corsa a quel  tredicesimo posto, che darebbe il vantaggio del fattore campo nei playout.

L’altra fresca capolista, San Miniato, va in casa di un Basket Golfo ricaricato dalla vittoria sulla big Omegna e in striscia positiva, con 4 vittorie nelle ultime 5. Sfida difficile per i gialloblu, che in casa segnano pochissimo, terza peggiore del girone, contro la migliore difesa esterna del campionato. Ma i gialloblu, sono migliorati in difesa e hanno dimostrato di poter vincere anche partite a punteggio basso.

Omegna dopo lo stop alle 6 vittorie consecutive, imposto da Piombino, ha un turno casalingo, col derby contro il Langhe e Roero. L’andamento scarso in trasferta dei langaroli e la risicata vittoria interna su Borgomanero, non fanno salire le quote di una sua possibile vittoria e Omegna, dopo il passo falso dell’ultimo turno, vuol provare a rilanciare la corsa al primo posto, per la quale non sono più ammessi errori. Anticipo del sabato alle 21.00.

Legnano è atteso sabato, dalla trasferta in casa di Firenze. I locali, col recupero del pieno organico, hanno vinto le ultime due partite e si ripropongono per la corsa ai playoff, per la quale questa sfida potrebbe essere molto importante. Legnano, con i difficili impegni casalinghi contro le attuali capolista, che gli assegna il calendario, deve cercare qualche vittoria in trasferta, se non vuol rischiare di perdere il prezioso quarto posto. Si gioca sabato alle 18.30

Pavia può approfittare di una eventuale sconfitta dei langaroli, ma per farlo deve battere una Libertas Livorno, rigenerata dalla cura Andreazza. I livornesi, grazie a quello che si può definire il miglior pacchetto di under del girone, stanno sopperendo alle assenze dei big, ultima quella di Casella. Ma anche in casa pavese l’avvento di un nuovo coach, Ducarello ha dato una bella spinta, sono infatti 5 le vittorie nelle ultime 6 partite.

Nel gruppone fra playoff e playout, l’unico scontro diretto di giornata, a Empoli, dove scenderà in campo la Pielle Livorno. Attualmente entrambe fuori dai playoff, ma vicinissime, quindi una vittoria, può rilanciare chi la otterrà. A rischiare di più è Empoli, che occupa oggi l’ultima piazza playout, una sconfitta potrebbe complicare la possibile salvezza diretta, ma la buona vena degli empolesi e un buon calendario, non la chiuderebbero del tutto. Si gioca sabato alle 21.00 e all’andata finì 77 a 66 per la Pielle.

Varese con un calendario molto difficile deve vincere assolutamente le due prossime sfide casalinghe, contro la Sangiorgese, sabato alle 20.30 e Oleggio fra tre turni. Perdere una di queste sfide, la porrebbe a forte rischio playout. La Sangiorgese, che si è ben comportata, nonostante i postumi del covid nell’ultimo turno, perdendo solo con una prodezza di Poltroneri all’ultimo secondo, con una settimana in più dovrebbe recuperare la miglior condizione ed è quindi squadra ostica.

Per Borgomanero contro Cecina, davvero l’ultima spiaggia per mantenere una piccolissima fiammella di speranza per un aggancio alla penultima posizione. La buona vena offensiva ritrovata incoraggia il team piemontese, per poter sperare, oltre a vincere, dovrebbe anche ribaltare il meno 7 dell’andata. Per Cecina occasione da non perdere per continuare a rincorrere una migliore posizione ai playout, provando ad approfittare degli impegni esterni di Oleggio e Sangio.

 

Gli highlights dei gialloblu contro Omegna
Conosciamo i prossimi avversari: "SAN MINIATO"