GLI ANTICIPI DEL GIRONE B: San Vendemiano si avvicina al settimo posto

Stefano Stefanini
14.04.2019

Si delineano le possibili avversarie di Piombino ai quarti dei playoff

Con la vittoria a Bernareggio, Cremona conquista matematicamente la sesta posizione, perché può essere raggiunta solo da San Vendemiano, sulla quale è in vantaggio nello scontro diretto e anche raggiungendo Faenza o Padova, che la precedono, non può superarle, perché sarebbe dietro a tutte e due, sia nella classifica avulsa, che negli scontri diretti. Il Golfo affronterebbe Cremona solo se perdesse le ultime due partite e la Fiorentina le vincesse entrambe.

Dopo la vittoria netta su Crema, San Vendemiano (nella foto di copertina) è favoritissimo per il settimo posto, vincendo l’ultima lo sarebbe matematicamente e visto che nell’ultima va ad Ozzano, con una squadra che se non vince oggi a Faenza, è già matematicamente ai playout (in svantaggio nella classifica avulsa con Reggio Emilia e Lecco, che potrebbe ancora raggiungere vincendo con San Vendemiano). Le ipotesi che non arrivi settima sono legate alla sconfitta con Ozzano e se fosse raggiunta da Bernareggio, vincente a Faenza nell’ultima giornata, che sarebbe in vantaggio su lei nel confronto diretto, oppure se fosse agganciata da Vicenza che vincesse oggi con Milano e l’ultima a Lugo (già matematicamente ai playout), in questo caso sarebbe settima Vicenza. Se si verificasse la parità a tre insieme anche a Bernareggio, San Vendemiano sarebbe fuori dai playoff, Bernareggio settima e Vicenza ottava. Il Golfo affronterà la settima se vincerà almeno una delle prossime due partite.

Per l’ottavo posto, con la sconfitta di ieri in casa con Reggio Emilia, Olginate è tagliata fuori matematicamente, perché anche in caso di vittoria a Milano nell’ultima, sarebbe dietro in tutti i casi di parità. Bernareggio arriva ottava, se perde a Faenza e Vicenza non le vince tutte e due, se le vince, Bernareggio è fuori dai playoff. In teoria potrebbe ancora arrivare ottava anche Lecco, vincendo entrambe le trasferte che deve affrontare, perché in vantaggio 2 a 0 nel confronto diretto con Bernareggio.  Il Golfo affronterebbe l’ottava solo se vincesse entrambe le gare e Omegna facesse un passo falso.  

Under 16 Femminile: Pallacanestro Piombino vs P.F. Costone Siena 49 – 46
Under 16 Femminile: Pallacanestro Piombino vs Baloncesto Firenze 82 – 36