Presentazione partite

Piombino e San Miniato si giocano il passaggio agli ottavi

Stefano Stefanini
23.10.2020

Ultima del girone eliminatorio di Supercoppa, decisiva per la qualificazione 

Per il Basket Golfo gara che può decidere la qualificazione agli ottavi di finale, con una vittoria infatti sarebbe qualificazione, con la sconfitta il team piombinese per qualificarsi, dovrebbe sperare in una sconfitta di San Miniato nel recupero di mercoledì prossimo, in casa, contro la Libertas, o in un complicato vantaggio in differenza canestri, con un arrivo di tre squadre a pari merito, in quel caso si qualificherebbe solo se avesse perso con scarto massimo di due punti contro i pisani.

Si annuncia come sempre, nelle sfide con i biancorossi, una gara dura e ad alta intensità agonistica, gli uomini di coach Barsotti cercheranno, con la consueta grinta e il loro gioco di squadra, di colmare il gap qualitativo con i più quotati piombinesi, ma attenzione perché spesso ci sono riusciti. Infatti nei 10 confronti ufficiali, San Miniato è riuscito a battere i gialloblu 4 volte, di cui 2 al Palatenda ed è uscito vincente in entrambe le sfide del campionato passato. Una squadra spesso costruita senza grandi individualità, ma che ha ottenuto risultati notevoli, come il terzo posto del 2016/17, o il primo posto che occupava alla sospensione del passato campionato, il tutto anche grazie anche al lavoro di un ottimo coach.

Nella prima gara di Supercoppa, persa di uno in volata a Cecina, San Miniato si è affidata quasi esclusivamente alle soluzioni dalla breve distanza, tirando solo 10 volte da tre. Il principale terminale offensivo è stato il nuovo centro Lorenzetti, ben 13 le sue conclusioni dalla breve distanza, con un 69% di realizzazioni e 20 punti a referto, bene anche l’esterno Carpanzano, con 5 su 8 e 16 punti all’attivo, in doppia cifra è andato anche Caversazio, però con un 3 su 11 dal campo. Molte le palle perse e sull’esito della gara pesa anche lo scarso 62% ai liberi, con 18 su 29, poco impiegato Benites.

Per Piombino sarà stata sicuramente una settimana intensa di allenamenti, preannunciata da coach Fabbri, che, nonostante la vittoria, era rimasto molto deluso della prestazione con Cecina. Troppe disattenzioni difensive, troppi palloni banalmente persi in attacco, per un atteggiamento in campo non giusto, fattori questi che hanno pesato molto sul bilancio del confronto, tenendo in partita fino all’ultimo gli avversari, nonostante i favori del pronostico sorridessero nettamente ai gialloblu. Quindi, pur ricordando che comunque il Golfo marcia ancora imbattuto, sia in precampionato, che in Supercoppa, i ragazzi del coach piombinese ci terranno sicuramente a mostrare ai propri appassionati una prestazione qualitativamente superiore all’ultima vista. Coach Fabbri spera di poter disporre di un Venucci in migliori condizioni fisiche rispetto al derby, perchè Mattia è giocatore troppo importante nell’economia del gioco dei gialloblu ed è indigesto ai biancorossi, nel 2015/16 fu infatti grande protagonista di entrambe le vittorie piombinesi, con 50 punti segnati.

Altra motivazione per i ragazzi in gialloblu, è una vittoria che vale la qualificazione e magari un’altra sfida con una squadra di livello, come Chiusi o Fabriano e se anche, come sempre dichiarato, la Supercoppa non è un obiettivo, ma solo una preparazione al campionato, un altro test del genere, potrebbe essere molto utile.

Inizio alle ore 18.00, agli ordini di signori Fabiani di Livorno e Chiarugi di Pontedera.

Gli highlights dei gialloblu contro Cecina
RINVIATA LA PARTITA CON SAN MINIATO