Presentazione partite

Presentazione ottava giornata: "Giornata di big match"

Stefano Stefanini
19.11.2021

Tutte fuori casa le tre prime e tutte contro le più immediate inseguitrici

Sabato a Livorno, contro la Libertas scende in campo Omegna, la squadra con la miglior striscia positiva, arriva infatti da quattro vittorie. Anche i labronici erano in netta ripresa nell’ultimo periodo, ma al lungodegente Forti, si sono aggiunte le assenze di Onojafe e Ammannato e la squadra di coah Fantozzi, pur senza naufragare ha subito nell’ultimo turno lo stop da San Miniato. Omegna ha però sofferto molto nell’ultima a San Giorgio. Molto dipenderà dall’eventuale recupero degli infortunati livornesi.

Sempre sabato, l’altra capolista Vigevano gioca a Legnano. I locali dovrebbero recuperare Bianchi e cercare di interrompere il digiuno di vittorie degli ultimi due turni. Vigevano è in grande salute e dopo il passo falso di Empoli, ha rimesso la quinta marcia e ha asfaltato la fortissima Pavia.

Proprio sul campo di Pavia, domenica scende la terza capolista, San Miniato. Cliente scomodo per i pavesi, per cercare di rimediare alla scoppola di Vigevano, ma i pisani qualche lieve accenno di flessione l’hanno dato negli utlimi turni. La vittoria di misura in casa con la Sangio, la sconfitta di Alba e una vittoria ottenuta solo nei minuti finali contro una Libertas decimata.

Dietro il terzetto di testa, prova ad approfittare dei molti scontri diretti, Alba che ospita Oleggio. Occasione propizia per Alba che però ha da risolvere qualche problema di infortuni, Oleggio arriva da quattro sconfitte, i locali non hanno mai perso in casa e hanno retto a lungo a Firenze sabato, nonostante le assenze.

In zona playoff possibilità di confermarsi per Empoli, che dopo due vittorie consecutive, ospita Borgomanero. Piemontesi che arrivano da due prestazioni contradittorie, le netta vittorie a Piombino e la sconfitta contro un Varese con pesanti assenze, in casa. Terzo anticipo del sabato.

Varese dopo le tre sconfitte iniziali, ha fatto tre vittorie su quattro gare disputate e vuole confermare il trend positivo, ospitando Cecina. Ospiti che dopo due pesanti sconfitte contro Omegna e Libertas, ha rialzato la testa contro la Pielle in casa, ma con i labronici con assenze pesanti.

Pielle che proverà a rifarsi della sconfitta a Cecina, ma non sarà facile contro una Sangiorgese, che nelle ultime tre gare ha battuto una grande, Legnano e fatto soffrire moltissimo le capolista, San Miniato e Omegna. A rinforzare i ranghi livornesi, ridotti dalle varie probelmatiche di infortuni, arriva Luca Campori, guardia classe 99 scuola Mens Sana, arriva da Cassino, dove viaggiava a 13 punti di media.Nella seconda parte della classifica,

Piombino prova a risollevare la classifica e a consolidare la prestazione eccellente di Legnano, ma anche Firenze ha battuto una capolista e quindi morale alto per entrambe. Una vittori a può proiettare la vincente verso la zona playoff, una sconfitta verso quella playout.

Intervista live a Federico Tognacci e Massimo Friso
Il Golfo contro Firenze per tornare a vincere davanti al suo pubblico