Presentazione partite

Presentazione quinta giornata

Stefano Stefanini
27.10.2022

Spicca il derby termale, Pielle e Vigevano provano la fuga

Trasferte non impossibili, ma insidiose per le capolista, Vigevano va sul campo di una Pavia, capace di espugnare il Palaborsani di Legnano nell’ultimo turno, successo seguito a quello in trasferta a Casale e che nelle ultime uscite pare aver assestato una difesa che nelle prime uscite incassava troppo. Ma dall’altra parte c’è una difesa che, da due anni, è il marchio di fabbrica di coach Piazza, 60 i punti subiti di media.

La Pielle invece va ad Oleggio, sabato alle 20.00, col suo attacco fin qui devastante, da 88 punti di media a partita e una buonissima difesa da 68,5.  Compito che sembra quasi proibitivo per un Oleggio che per adesso può vantare solo il successo importante, quello su un Omegna, non nella sua annata migliore.

Fra le inseguitrici, la favoritissima Libertas, può tranquillamente gufare le squadre che la precedono in classifica, godendo di un impegno che non può assolutamente costituire un pericolo per chi ambisce alla promozione, ospiterà infatti il Langhe e Roero

La Sangiorgese anche lei a due punti dalla testa della classifica,  ma agevolata da un calendario abbastanza morbido in avvio, potrebbe con una vittoria nel derby, contro la più gloriosa cugina, Legnano, testare se può puntare ad obiettivi più alti di quelli messi in preventivo alla vigilia. Ma una Legnano, ferita dalla sconfitta casalinga in volata contro Pavia, sarà avversaria durissima, che cerca una vittoria per non perdere troppo terreno dalle zone alte della classifica.

Gallarate, anche lei ha ben approfittato di un calendario favorevole, ma arrivano i match più impegnativi e dopo la scoppola subita dalla Pielle, rischia di pagare di nuovo dazio nella trasferta ad Omegna. Locali che non si possono già più permettere passi falsi, pena il ridimensionamento delle ambizioni iniziali.Si gioca sabato alle 21.00.

Forse lo scontro più atteso della giornata, è il derby cittadino fra le due Montecatini. La GEMA è sulle ali dell’entusiasmo per lo scalpo illustre appena raccolto, quello della Libertas, viceversa gli Herons arrivano dalla pesanti sconfitte, contro la Pielle e a Piombino. Le motivazioni sono opposte, ma forti e lasciano presagire scintille, per un derby che si ripete dopo quelli delle finali playoff di serie C.

Piombino sembra finalmente poter respirare, dopo un avvio di campionato difficilissimo, ospitando Varese, peggior difesa del torneo, con oltre 86 di media, ma deve far attenzione ai giovani talenti varesini, che senza nulla da perdere, potrebbero fare brutti scherzi. I gialloblu sono cresciuti molto difensivamente, dopo le difficoltà iniziali.

Per Casale è derby, contro Borgomanero, occasione ghiotta per lo junor di salire a quota 6, ma il College ha dimostrato, pur perdendo sempre, di vender cara la pelle, anche contro squadre come Libertas e Omegna. Anticipo del sabato alle ore 19.00.

 

I prossimi avversari "Campus Varese"
Intervista a Lorenzo De Zardo e Edoardo Pedroni