Presentazione partite

Meno uno al derby: “Golfo all’assalto della capolista Libertas”

Stefano Stefanini
14.04.2023

Sfida fra due delle squadre migliori e più in forma del campionato

Sia la Libertas che il Golfo, hanno ottenuto 8 vittorie nelle ultime 9 partite, solo la Herons Montecatini ha fatto meglio. La Libertas arriva dal roboante successo nel derby cittadino con la Pielle, con l’ex Fratto e Lucarelli che hanno fatto a pezzi la difesa piellina. Piombino arriva da una vittoria su un campo, Pavia,su cui pochi avevano vinto e alcune big avevano lasciato le penne, vedi la stessa Libertas. Quello di domani, è uno scontro fra due delle migliori squadre del campionato, l’attacco tuonante dei gialloblu, contro la super difesa di una squadra dalla grandissima fisicità. Una partita che pesa molto per entrambe, nel tentativo di mantenere le posizioni acquisite. Per il Piombino è come un esame di laurea, battere la capolista vorrebbe dire mettere il sigillo DOC al suo quarto posto e aumentare notevolmente le sue possibilità di piazzamento finale fra le prime quattro, con conseguente promozione in B1. Nella partita di andata, Piombino pagò le scarse rotazioni, infatti resse per tre quarti, giocando alla pari, per poi cedere nel quarto finale, perdendo con scarto di 8 punti. Assenza quella di De Zardo, che pesò anche nel bilancio dei rimbalzi, che furono 47 a 35 per gli amaranto. Con una squadra così fisica e con l’innesto di Alibegovic, non presente all’andata, Piombino ancor di più, dovrà contare sulle ripartenze e sulla nutritissima batteria di tiratori. Oltre alla forza degli avversari, ci si mette anche la cabala,  fra i gialloblu e la vittoria, Il Golfo, in questa stagione, non ha mai vinto cinque gare di fila, fermandosi ben tre volte a quattro e questa è la quarta volta che raggiunge quell’obiettivo. Per Piombino, questa e la prossima partita a Omegna, gli scogli più difficili, nella corsa al quarto posto, con la Herons Montecatini. La Libertas Livorno, potrebbe essere l’arbitro di questa sfida a distanza, visto che dopo Piombino, ospiterà proprio i termali di Barsotti. 

Grande attesa, per la squadra e per la piazza, si va verso il tutto esaurito, con numerosa partecipazione dei tifosi livornesi, sarà quindi spettacolo anche sugli spalti.

Fischio di inizio alle ore 18.00, agli ordini dei signori Scaramellini Elia di Colli al Metauro(PU) e Secchieri Diego di Venezia.

Basket Golfo vs Libertas, meno 2 al derby
Gli anticipi: “Vincono le ultime”