Cronache delle altre

Gli anticipi: "Che fatica Legnano"

Stefano Stefanini
17.12.2022

Gallarate sfiora un altra impresa, torna alla vittoria la GEMA

Rischia grosso Legnano contro Gallarate, vincendo solo all’ultimo respiro. Gallarate incarta l’attacco di legnano difendendo a lungo a zona e riesce sempre a rientrare su ogni allungo dei locali. Il primo arriva dal  12 a 9, con i padroni di casa che infilano un 11 a 0 che li porta sul più 14 a fine primo quarto. Il rientro in campo di Gallarate è veemente grande difesa recuperate parziale di 12 a 0 con Hidalgo trascinatore, che li riporta a meno 2. Passano solo poco più  di due minuti ed è di nuovo più 12 Legnano, che a metà quarto tocca anche il più 13 e si va al riposo sul più 10, 44 a 34. Come nel secondo quarto il rientro degli ospiti in campo è travolgente, parziale di 12 a 0 e sorpasso, ma a fine quarto Legnano, con Hidalgo fuori per quattro falli, è di nuovo avanti, più 5.A metà quarto finale è di nuovo sorpasso Gallarate, che a due e mezzo dal termine va addirittura sul più 5. Ci pensa Marino a rimettere in corsa i suoi, con due penetrazioni vincenti fa meno uno e con gli ospiti che non trovano più il canestro, la chiude Terenzi che in penetrazione fa canestro e fallo, per il più due dei cavalieri e poi sull’ultimo tentativo ospite stoppa Passerini. Per i padroni di casa Casini 14 punti con 3 su 5 da tre, Marino 12 con 6 assist e Sacchettini 10 con 10 rimbalzi. Per Gallarate, 17 di Antonelli, 13 di Hidalgo, con 4 assist, 11 per Filippi e 10 per De Bettin. Legnano aggancia così Piombino a quota 16, Gallarate resta a quota 12.

Langhe e Roero, contro Pavia,  lancia qualche segnale di crescita, alzando il suo fatturato offensivo, anche se gran merito di questo va al suo tiratore, autore di un notevole 7 su 10 da tre e di 25 punti, unico in doppia cifra dei suoi. Non solo tanti punti ma anche in partita, recuperando ogni break degli ospiti, anche il più 15 di metà terzo quarto. Nel quarto finale arriva addirittura il sorpasso e a due dal termine Pavia è si avanti, ma di soli 3 punti, arrivano però i canestri di Gallizzi da due e di Giampieri da tre, che danno l’allungo decisivo. Per Pavia vanno in sei in doppia cifra, 16 per Coviello e Gallizzi, 15 per De Gregori, 12 Giampieri, 11 Oboe e Abega. Pavia sale così a quota 14 avvicinando le zone alte della classifica, langaroli invece sempre a zero punti.

Montecatini esce dalla crisi con una prova autoritaria, contro Oleggio che invece interrompe la striscia postiiva. Termali che però non si fanno mancare un po’ di suspence, infatti, dopo un primo quarto brillantissimo, da 28 punti segnati, con 5 su 6 da tre e Savoldelli, insieme ad un ritrovato Duranti a fare i bombardieri, Nel secondo quarto dal più 12, subisce un 13 a 0 e il sorpasso dei piemontesi, con tre bombe di Maruca, andando al riposo con un solo punto di vantaggio, 42 a 41. Il momento decisivo della gara è fra il minuto 24 e il minuto 37 dove la GEMA, dal più 2, piazza un parziale di 13 a 0. Nella parte restante della gara Oleggio non riuscirà mai ad accorciare, anzi affonderà ancora di più. Super prestazione per il duo Duranti/Savoldelli, 21 punti per il primo con 5 su 8 da tre e 17 per il secondo, con 3 su 6 da tre e 9 assist. Per Oleggio, 22 punti per Maruca, con 4 su 6 da tre, 11 per Seck e 10 per Colussa. Montecatini aggancia così a quota 10 Oleggio.

I prossimi avversari "FULGOR OMEGNA"
Golfo, battere Omegna per continuare a sognare