Presentazione partite

La 9^giornata: il programma

Stefano Stefanini
15.11.2019

Sabato ricco con cinque anticipi, sfide playoff a Palermo, Firenze e Empoli

Apre gli anticipi del sabato alle 18.30 l’imbattuta Fiorentina, a caccia dell’ottavo successo consecutivo. Al Palacoverciano arriva un Cecina in buonissima salute con 3 vittorie nelle ultime 4 gare e un sorprendente quarto posto. Per gli ospiti, visto il buon bottini di punti accumulato, partita senza nulla da perdere. Tra le curiosità del match, la sfida fra i due bomber del girone, esperienza contro vivacità, Poltronieri contro Gay.

Sempre sabato, alle 21, Empoli cerca di ripartire dopo le due sconfitte casalinghe con Firenze e Palermo e quella prevedibile ad Omegna. Dopo un avvio di campionato ottimo, si è inceppata la macchina di coach Marchini e deve assolutamente ripartire contro Lucca. Ma dal canto suo gli ospiti hanno ripreso a marciare a ritmo da playoff, dopo le 3 sconfitte delle prime tre gare, hanno infilato un 3 su 4, che li ha riportati a due punti dai primi otto posti e da Empoli.

Anche a Palermo punti importanti per i playoff, si scontrano la voglia di riscatto di Piombino, reduce da due stop consecutivi e l’entusiasmo dei siciliani, con 3 vittorie nelle ultime 4, tutte davanti al proprio pubblico, si gioca domenica alle 18.

La terza della classifica, San Miniato ha una trasferta abbordabile a Torrenova, difficile impresa per la squadra siciliana fermare il Barsotti team, reduce da 4 vittorie consecutive. Si gioca sabato alle 20.30.

Sfida fra le due squadre che nell’ultima giornata si son viste sfuggire, in terra siciliana, i due punti, sulla sirena. Alessandria, molto cresciuta da inizio stagione vuol dimenticare i tiri dalla lunetta sbagliati nel finale a Capo D’Orlando e Alba scacciare l’incubo del buzzer beater di Zini a Palermo. Obiettivi diversi, salvezza per i padroni di casa, playoff per gli ospiti, alle 20.30 sabato si vedrà chi tornerà a sorridere.

Sfida salvezza fra Oleggio e Borgosesia, con gli uomini di coach Remonti che debbono cambiare casa, visto i problemi del Palaeolo. Oleggio reduce da due risultati contraddittori, la vittoria su Piombino e la netta sconfitta a Cecina, Valsesia invece che ha interrotto la serie nera battendo in casa Torrenova. Si gioca sabato alle 21 allo sport cube di Cameri (Novara).

Cercasi disperatamente vittoria per un Montecatini ancora a quota zero. Dopo la conferma in settimana di coach Tonfoni, ospita Costa D’orlando che ha interrotto la miniserie di due sconfitte con la vittoria in extremis contro Alessandria e prova ad approfittare del momento no dei termali per continuare a cullare il sogno playoff. Si gioca domenica alle 18.

 

I prossimi avversari "Green Basket Palermo"
Piombino a Palermo per ritrovare la zampata vincente