Presentazione partite

Presentazione dodicesima giornata

Stefano Stefanini
19.02.2021

Due anticipi al sabato, due rinvii e molti scontri diretti

Le prime a scendere in campo, sabato alle 18.00, sono Empoli contro Cecina, sfida fra zona playout e sogni di playoff. Empoli prova a dare una scossa alla squadra con l’inserimento dell’ex Alessandria Marco Legnini, al posto di un Turini non nella sua migliore stagione e ad invertire così un trend negativo di tre sconfitte consecutive. Cecina sta disputando un buon campionato, non certo inficiato dall’ultima sconfitta contro Chiusi. In ballo anche la differenza canestri, con Empoli che segue Cecina di soli due punti in classifica, differenza che vede Cecina in vantaggio col più tre dell’andata.

L’altra sfida del sabato alle 18.30 è fra Firenze e Piombino, una sfida che ad oggi vale per la penultima posizione della classifica, ma che potrebbe rilanciare una delle due squadre verso traguardi migliori. I gigliati precedono di due punti Il Golfo, ma all’andata hanno perso di due punti a Piombino. Tre sconfitte di fila per Firenze nelle ultime, mentre i gialloblu, vengono da una corroborante vittoria, che ha interrotto un digiuno di cinque partite. Molto potrebbero incidere le assenze, da una parte o dall’altra.

Nelle sfide di domenica, riflettori puntati su Libertas Livorno contro San Miniato. Livornesi che sembrano usciti dalla crisi, con due vittorie consecutive, ma contro due avversarie non impossibili, ora l’aspetta la capolista dei due minigironi, a caccia della vittoria consecutiva numero nove. All’andata si imposero i pisani, con un buon più nove.

Chiude il programma del minigirone, la partita Chiusi contro Ozzano. Padroni di casa lanciatissimi che inseguono San Miniato a soli due punti di distanza. Reduci da cinque vittorie consecutive e miglior attacco dei due raggruppamenti, con il recupero di Bortolin, coach Bassi dispone di un organico lunghissimo e di grande qualità, difficilissima un eventuale impresa di Ozzano, tanto più dovesse ancora mancare Bedin.

Nel girone A1 rinviate, per i problemi covid delle due squadre romagnole, Alessandria contro Faenza e Imola contro Oleggio.

Scontro di alta classifica fra Rimini e Omegna, con i piemontesi che seguono i romagnoli a soli due punti, ma con una partita da recuperare e con la vittoria di un punto nella gara di andata. Sfida che potrebbe essere importante per un posto fra le prime quattro della classifica. In gran salute Omegna, tornata super dopo i problemi legati al covid, sono sei per lei le vittorie consecutive. Rimini, nonostante l’assenza di Rinaldi, non è da molto meno, con quattro nelle ultime cinque.

L’altra sfida, vede un Alba in striscia da tre gare, vittorie che l’hanno portata dentro al zona playoff, sfidare Cesena, più quotata di lei in partenza, ma che adesso naviga a soli sei punti in classifica. Romagnoli che vengono da due rinvii consecutivi e quindi non giocano una partita da venti giorni e dal cambio di allenatore, con coach Davide Tassinari, che ha preso il posto di Di Lorenzo. Da vedere se ci sarà la reazione dei cesenati, o un rilancio a sorpresa dei sogni playoff di Alba.

 

I prossimi avversari "FIRENZE"
Golfo a Firenze per provare a risalire la classifica