Presentazione partite

Piombino, due punti per iniziare la rincorsa

Stefano Stefanini
07.12.2021

Inizia adesso un altro campionato per il Golfo, ma la vittoria è d’obbligo

Dopo le vittorie contro Legnano e Firenze e le belle prestazioni contro Omegna e San Miniato, battere un Oleggio che arriva da sei sconfitte nelle ultime sette gare giocate potrebbe sembrare una formalità, ma non lo è. Nel nostro campionato non ci sono squadre materasso, squadre che ci si possa permettere di affrontare con sufficienza, Borgomanero docet. Tanto più che i gialloblu non hanno incassato dividendi dalle buone prestazioni delle ultime due gare e la classifica è tornata a piangere, c’è bisogno assolutamente di punti, da qui in avanti. La classifica piange, ma non è affatto compromessa, infatti il Golfo è stato finora penalizzato dal calendario, giocando sei partite in trasferta e solo quattro in casa, solo altre due squadre nel girone hanno avuto lo stesso svantaggio. Quindi guardando la classifica con maggior attenzione e osservando il dato della media inglese, il Basket Golfo col suo meno uno, sarebbe al pari della Libertas, che è settima a 10 punti, ma ha giocato in casa sei volte e quattro fuori e anche pari a Varese e Empoli che, con 8 punti, sono in parità fra gare giocate fuori ed in casa. Nelle cinque gare che mancano alla chiusura del girone di andata, il calendario si alleggerisce, nessuna delle primissime da affrontare, con tre gare in casa e due trasferte non impossibili, insomma c’è il terreno adatto per recuperare.

Ma tutto parte da Oleggio, partita in cui contano solo i due punti. Piombino è cresciuta, anche se le difficoltà difensive non sono superate, infatti in questo mini ciclo di quattro partite, solo con Firenze Venucci e compagni sono riusciti a limitare l’attacco avversario. Non ci troveremo di fronte ad un attacco devastante, anzi, Oleggio è il secondo peggiore del campionato, non ci sono attenuanti quindi, dobbiamo subire di meno, per far si che il rendimento offensivo, tornato a buoni livelli, ci garantisca la vittoria. Oleggio è squadra che anche nell’ultimo turno ha contrastato la forte Vigevano fino a cinque minuti dalla fine della gara, squadra che ha buoni elementi come il play De Ros e l’altro play Giampieri, che viaggiano in doppia cifra, con il nostro ex Alessandro Riva a tenergli compagnia, tanta fisicità ai rimbalzi, con Maresca, fra i migliori del girone e l’aitante Negri e bravi giovani in arrivo da vivai importanti, come Seck, scuola Palalcanestro Varese e Del Debbio, prodotto della Mens Sana Siena. Non fa la differenza nemmeno il bisogno di punti, seppur con diversi obiettivi, visto il periodo nero che i piemontesi stanno passando.

Quindi massima concentrazione, nessun calo di tensione, per evitare cocenti delusioni. Occorrerà, come sta ripetendo il coach, anche il sangue agli occhi, la massima determinazione e cattiveria nei momenti importanti, per non incorrere in errori banali, come i tanti facili canestri da sotto, sbagliati a San Miniato.

Insomma è il momento di iniziare a vincere, senza se e senza ma!!!

In campo alle ore 18 agli ordini dei signori Fusari Roberto di Pavia e Spinelli Indro di Roma.

Presentazione 11à giornata: "Match clou Omegna Legnano"
Intervista a coach Friso dopo la vittoria su Oleggio