Presentazione partite

Presentazione playin

Stefano Stefanini
10.05.2023

Le gare di ammissione alla prossima B1 del girone del Golfo

La quinta classificata, Legnano sfiderà Gallarate in un derby lombardo. Legnano ha chiuso la regular season con 40 punti, 7 vittorie consecutive nel finale e con 2 sole sconfitte casalinghe, contro Libertas e Pavia, di un solo punto quest’ultima. Terzo miglior attacco del campionato, con 78 di media e migliore attacco fra le mura amiche, con oltre 83. Ottima difesa, sotto i 69 e fa ancora meglio in casa. Gallarate invece ha chiuso con soli 22 punti, con una sola vittoria, contro Varese, nelle ultime 8. sono state 12 le sconfitte esterne, con oltre 79 punti subiti di media, vincendo solo a Oleggio, Casale e Borgomanero. Unico dato a dare forza ai galletti le due partite di campionato, entrambe perse, ma dilapidando un più 7 a poco dalla fine e perdendo di uno a Legnano e una sconfitta onorevole in casa, seppur con partita in controllo di legnano dal secondo quarto in avanti. Entrambe nelle ultime uscite scontavano assenze importanti, Terenzi per i cavalieri e Antonelli per i galletti. Chiaramente Legnano è nettamente favorita, solo un suo imprevedibile calo, potrebbe cambiare l’esito di questa sfida.

La sesta classificata, Piombino, affronta Oleggio. Qui è di 8 vittorie la differenza fra le due squadre, con Piombino che però ha perso 5 volte in casa, di cui l’ultima proprio con Oleggio, che invece ne ha vinte solo 4 fuori casa, vincendo però anche ad Omegna. Oleggio ha vinto le ultime 2, ma perso le precedenti 3, Piombino ha 3 sconfitte nelle ultime 5. Il Golfo è il miglior attacco del girone e il secondo migliore di tutta la serie B, con quasi 83 di media, problemi invece per la difesa, quinta peggiore del girone. Gli squali sono la seconda peggior difesa esterna del campionato, con oltre 82 di media e la quarta peggiore in assoluto, con oltre 79. In casa hanno perso 7 volte. Nei confronti diretti, vittoria in trasferta ed in rimonta per entrambe, dal meno 12 ed i 27 punti subiti nel primo quarto quella di Piombino, che vince poi largo di 18, al recupero di Oleggio, dal meno 18 nel terzo quarto, per la vittoria in volata, di soli due punti a Piombino. Nelle ultime partite assente Tintori per i gialloblu e Restelli fra i biancorossi. Anche qui Piombino netta favorita, pur con un calo nel finale di campionato, ma caricata da quella sconfitta, con cui gli squali gli hanno negato i playoff per la A2.

La settima classificata Omegna trova di fronte la Sangiorgese. I draghi hanno fatto una parte finale di campionato decisamente deludente, nelle ultime 13, hanno vinto solo con le ultime tre della classifica, Omegna invece ha dato segnali di ripresa, le tre sconfitte nelle ultime 6 sono arrivate contro, Legnano, Libertas e Vigevano, ma accompagnate dalle vittorie sulla Pielle e su Piombino. Sono 8 i punti che hanno separato le due squadre, con solo 4 le sconfitte interne dei rossoverdi, tante quante le vittorie esterne della Sangio. Omegna in casa, ha un buon rapporto fatti subiti, con oltre 76 e poco più di 68. I draghi rimangono, nonostante tutto, la seconda miglior difesa del campionato, con 67,5, ma anche il terzo peggior attacco, con meno di 69 segnati. Nei confronti diretti, due nette vittorie casalinghe, per entrambe. Anche qui un assenza per parte nell’ultima uscita, Torgano per Omegna e Bloise per la Sangio. Fattore campo e migliore condizione, fanno pendere l’ago della bilancia a favore dei piemontesi.

La sfida più equilibrata, è senza dubbio quella fra la GEMA Montecatini e Pavia, l’ottava e la nona classificata in campionato. Stessi punti in classifica, una vittoria per parte in regular season nei confronti diretti, stesso andamento interno esterno, con 5 sconfitte in casa e 4 vittorie esterne e quasi uguale anche il rapporto punti fatti e subiti. Una delle differenze che potrebbero pesare, è il trend peggiore di Pavia, che ha perso 5 delle ultime 6, vincendo solo contro Alba in casa. Migliore quello di Montecatini, che ha vinto 4 delle ultime 6, ma va ridotto anche questo gap, perché i pavesi hanno incontrato 3 squadre della parte alta della classifica, mentre la GEMA ha incrociato tutte squadre con classifica inferiore, oltretutto perdendo contro Casale e Borgomanero. Nell’ultima uscita assenze pesanti per Pavia, Gallizzi, De Gregori e il giovane Trovarelli, per lui campionato finito. I termali non hanno fatto scendere in campo, il solo Molteni. Le assenze di Pavia se dovessero ripetersi ed il fattore campo, potrebbero favorire Montecatini.

Si ricorda che si gioca al meglio delle 5 gare e che le vincenti vanno in B1 e le perdenti in B interregionale. Probabili, ma ancora non certi, dei possibile ripescaggi, fra le squadre perdenti meglio piazzate in campionato.

Presentazione playoff
Ancora tu!!! "Oleggio"