Cronache delle altre

Gli anticipi: vittorie per Empoli e Firenze

Stefano Stefanini
24.01.2021

Fermate Cecina ed Ozzano, facilissimo successo nel girone A1 di Oleggio

Nel derby fra Firenze e Cecina, hanno la meglio i padroni di casa, nonostante la perdurante assenza di Passoni. Gara equilibratissima, con vantaggi alterni, già nel primo quarto, prima il più 6 di Firenze, poi ribaltato per il più 6 Cecina, con i viaggianti che chiudono sul più uno. Nel secondo Cecina comanda, ma non va oltre il più 7 e va al riposo con soli due punti di vantaggio. Nel terzo, l'inerzia della gara torna in mano a Firenze, che sale fino a più 8, ma rimontano i cecinesi, chiudendo avanti di uno.Cecina che ad inizio quarto finale sembra piazzare la zampata vincente, con i canestri di Di Meco, Obina e Bartoli va sul più 8, Ma Merlo, Bruni e due canestri del giovanissimo Corradossi, colmano il gap e riportano sul più uno Firenze. Ma nel finale ci pensa un Poltronieri, non brillantissimo nell'arco della gara, ma decisivo quando conta, suo il canestro del più 5 a 2'30'' dal termine e suoi i centri dalla lunetta che conservano l'esiguo vantaggio, sufficiente a portare a casa i due punti, in risposta ai canestri di Bartoli, che tiene accese fino all'ultimo secondo le speranze cecinesi. Cecina più inciiva sotto i tabelloni e nel pitturato, 37 a 30 i rimbalzi e 57% contro 42% da due, ma getta probabilmente la vittoria ai liberi, con un miserissimo 53% (17 su 32). Liberi che invece incidono sulla vittoria dei fiorentini, con un 24 su 26. Per cecina in pratica segnano solo in quattro, Bartoli super, con 22, 8 rimbalzi 6 recuperate e altrettanti assist, Di Meco, con 18 punti, 6 rimbalzi e 3 su 4 da tre, 15 punti per Obinna e Pistillo, con 5 su 6 da due per il primo, con 6 rimbalzi e 3 su 8 da tre per il secondo. nelle fila fiorentine i migliori Filippi che emula Bartoli, con 22 punti, 14 rimbalzi, 2 recuperi e 5 assist e Merlo, con 17, 3 recuperi e 2 assit e 3 su 8 da tre. Firenze doppia così il successo dell'andata.

Empoli, come Firenze, fa il bis e batte ancora Ozzano. Nelle fila di Ozzano rientrano a titolo definitivo , Bertocco e Galassi. Prima parte di gara con Empoli che comanda e sale col vantaggio, toccando il più 9 nel primo quarto, il più 14 nel secondo, andando però al riposo solo sul più 7. Nel terzo, dal più 9 al minuto 24, la reazione degli emiliani, che con due bombe di Mastrangelo e Galassi e un centro di Chiusolo, risalgono a meno 1 e sempre con quest'ultimo e ancora con Bertocco, agganciano la parità nel finale di quarto. Arriva anche il più 2 in avvio di quarto finale, ma Empoli reagisce, riesce a risalire due volte sul più 5, ma senza staccare mai definitivamente Ozzano. A pochissimi secondi dal termine, Chiusolo porta i suoi sul meno 1, Ozzano fa fallo subito e manda in lunetta Turini, che non è troppo freddo e fa 1 su 2. Ozzano ha la palla del sorpasso, ma Lovisotto sbaglia la bomba e Empoli porta a casa il successo. A Ozzano non basta una nettissima superiorità fisica, col 59% da due contro il 41% degli avversari e 42 rimbalzi contro 34, con Bedin che ne prende 19, perchè tira male da tre, col 23% e dalla lunetta, col 61%. In tre toccano quota 15 punti, Bertocco, Chiusolo e Mastrangelo, quest'ultimo unico a metterla da tre, con 3 su 5. Per i locali brillano, Sesoldi con 17 punti e 3 su 6 da tre e Turini, anche lui con 17, bene anche Villa con 12 e 3 assist.

Nel girone A2, Oleggio passeggia ad Alessandria, con un più 37 che non ammette repliche. Mai in partita i locali, già sotto la doppia cifra la minuto 4. Buio pesto in casa Alessandria, non si vedono nemmeno i suoi uomini migliori, Guaccio e Ferri, vanno in doppia cifra con 11 a testa, Apuzzo e Dal Maso con, rispettivamente, 6 e 7 rimbalzi. Per Oleggio, anche privo di Negri, spazio per tutti e da segnalare la prova del giovanissimo Okeke, 18 punti con 7 su 7 da due e 10 rimbalzi e quella del veterano Pilotti, con 15 e 3 su 6 da tre. Con questa vittoria, al momento, Oleggio aggancia il trenino delle favorite del girone, a quota 10. 

Il Golfo deve mostrare i denti
Intervista dopo San Miniato a coach Damiano Cagnazzo