Notizie Golfo

16° di Supercoppa: Basket Golfo a San Miniato

Stefano Stefanini
13.09.2022

I gialloblu provano a sovvertire l'esito dell'amichevole, come fatto contro Firenze

Un parallelismo che lascia ben sperare, lega le due partite del Basket Golfo in Supercoppa. I gialloblu hanno infatti incontrato entrambe le future contendenti, in precampionato, perdendo da entrambe, ma con Firenze hanno ribaltato l’esito. 

Certo adesso diventa un vantaggio conoscere l’avversario, sapendo che tipo di partita ci aspetta e quali caratteristiche esso abbia, vantaggio che non è garanzia di vittoria, ma ci dovrebbe mettere al riparo da sorprese, come quell’inizio gara della precedente amichevole. E' un avversario diverso, che non avrà una difesa morbida come quella di Firenze nel primo quarto.

Il Golfo non può permettersi assolutamente passaggi a vuoto, come quello di inizio secondo contro Firenze, pena rischiare di trovarsi fuori dal match anzitempo. Altresì non può peccare di presunzione per la bella vittoria nella prima uscita ufficiale, perchè per vincere contro l’ostico San miniato, occorre tanta umiltà e la voglia di sporcarsi le mani, in una partita che potrebbe non essere messa sul piano puramente tecnico.

San Miniato forse ha meno talento nei singoli, rispetto la passata stagione, ma ha acquisito ancor più fisicità, come se non bastasse quella che già aveva. 

Fisicità degli uomini di Marchini, che ha pesato nella vittoria contro Empoli, segnando con il 60% da due, contro il 48% dei locali, costringendo spesso gli avversari al fallo per impedire il canestro, infatti saranno 23 i liberi contro i soli 13 di Empoli e marcando anche una leggera supremazia ai rimbalzi.

San Miniato che ha comunque sofferto molto, finendo anche a meno 8 nel terzo quarto e avendo la meglio solo nel quarto finale. Va detto che Empoli scontava un assenza pesante, quella del neo acquisto Casella. Qualcosa di più San Miniato lo ha concesso dalla linea dei tre punti.

Si gioca al Palacarismi di San Miniato stasera alle ore 20.30, arbitrano i signori Chiarugi Alessio di Pontedera(PI) e Giustarini Igor di Grosseto.

I prossimi avversari "San Miniato"
Finisce l'avventura del Golfo in Supercoppa