Presentazione partite

Presentazione 24à giornata

Stefano Stefanini
25.03.2022

Tre anticipi, stasera già in campo Legnano contro Varese

Fra Pielle e Vigevano scontro fra due squadre che fanno dell’intensità difensiva la loro arma vincente, i livornesi sono la seconda miglior difesa interna, con soli 63.4 punti subiti di media e Vigevano la migliore in assoluto e  la seconda migliore in trasferta, con 66. La Pielle nell’ultimo turno ha visto rinviare il match e nel precedente aveva battuto nettamente Cecina, Vigevano, dopo i due stop, contro Empoli e a Pavia, ha ripreso la sua marcia, battendo nettamente Legnano. 

A Empoli, sabato, forse la partita più interessante, il derby contro San Miniato. Un test per capire se Empoli ha davvero svoltato il suo campionato, dopo le 5 vittorie che hanno fatto da contrappeso alle 6 sconfitte consecutive precedenti. San Miniato dovrà, da qui in avanti, fare a meno del suo metronomo, Quartuccio, fuori per un grave infortunio, ma ha dimostrato contro Pavia di riuscire a sopperire alla pesante assenza. Anche qui difese  sugli scudi, quasi ermetica quella ospite, che subisce fuori 61.9 punti di media e buona quella locale, da 67.5.

Omegna, forte delle sue 6 vittorie consecutive e con l’organico tornato quasi al completo, va a far visita ad un imprevedibile Piombino, passato dall’euforia delle 4 vittorie consecutive, alla batosta di Firenze. Omegna vuol vincere, perché punta dichiaratamente al primo posto, per il quale è costretta a sorpassare Vigevano e San Miniato. Piombino vuole i due punti per credere ancora ai playoff e per esorcizzare i playout.

Legnano, in anticipo al venerdì, ospita Varese, alla ricerca di una vittoria che le consenta di mantenere il vantaggio nella corsa al quarto posto. Trend negativo per Marino e compagni, con 3 sconfitte nelle ultime 4 gare,  Varese che invece, ha si perso a Cecina, ma di un solo punto e senza Virginio e Librizzi, la cui assenza potrebbe, se ripetuta, pesare molto contro Legnano rendendo ancor più asfittico l’attacco varesino, che fuori casa è fra i peggiori , grosso problema contro un attacco che ne segna 83.1 di media in casa. 

Le contendenti al quarto posto di Legnano, hanno impegni non certo proibitivi, il Langhe e Roero ospita Borgomanero, su un campo su cui hanno vinto solo Omegna e Vigevano, contro una squadra che viene da 11 sconfitte consecutive all’attivo e Pavia, ospita Cecina, impegno più difficile, con Cecina che ha rinforzato l’organico con l’innesto di Bianconi e che  ha il morale alto per la vittoria su Varese. Ma i tanti punti che le separano in classifica, gli oltre 80 punti di media in casa dei pavesi e gli altrettanti subiti in trasferta dai toscani, fanno pendere la bilancia verso i locali.

La Libertas, per rilanciare le sue ambizioni playoff, deve sfruttare l’impegno interno contro Oleggio. Morale però , migliore quello di Oleggio, che nell’ultima ha battuto nettamente il Langhe e Roero, mentre la Libertas è caduta pesantemente ad Omegna. Anticipo del sabato.

Firenze rilanciata da un largo successo su Piombino, prova a proseguire la sua corsa in casa di una Sangiorgese, che non potrà essere al meglio, visto il recente rinvio della partita contro la Pielle, per i positivi al covid presenti fra le sua fila. Per i locali partita quasi decisiva per le residue speranze di salvezza diretta.

Conosciamo i prossimi avversari "OMEGNA"
L'anticipo: "Legnano travolge Varese"