Eventi particolari

Andrea Baldi conquista la serie A con Tortona

Stefano Stefanini
30.06.2021

Ancora un piombinese sugli allori, il nostro ex preparatore fisico, prosegue la sua eccellente carriera

Tanti anni a Piombino con i gialloblu, per Andrea e poi la grande occasione, che lo porterà lontano da quella che è la sua terra, ma gli darà grandi soddisfazioni professionali. Lascia Piombino nel 2017, per rispondere alla chiamata di Torino in serie A, alla corte dell’allora coach, il livornese Banchi. Dopo il lavoro svolto coi piemontesi, passa, ancora nella massima serie a Trento, partecipando in queste sue stagioni, anche alle Coppe Europee. In quest’ultima annata sportiva, il trasferimento a Tortona in A2, alla corte di coach Ramondino e al termine di una splendida stagione, l’immediata riconquista della serie A, al termine di un playoff da brividi, vinto a gara 5 e con le ultime due sfide che Derthona si aggiudica per un solo punto. Tanto più per un finale così, dove la lucidità dei giocatori e quindi la loro tenuta fisica, ha dimostrato di fare la differenza, una parte di merito ed i complimenti vanno senza ombra di dubbio al nostro Andrea.

Queste le sue parole:"  E' una bellissima sensazione, diversa ma intensissima come quando vincemmo la Coppa Italia di A1 tre stagioni fa proprio con Torino.
E' stata una stagione esaltante ma dura, lunghissima, piena di incertezze, ma il club, lo staff, i giocatori non hanno mai fatto un passo indietro, buttando veramente il cuore in tutto.
Tortona è una cittadina di 27mila anime, più piccola della mia Piombino, potete immaginare cosa possa significare per la comunità esser passati dalla CGold alla A1 in 5 anni. E' incredibile sono tutti pazzi di gioia, stanotte non si riusciva a camminare.
Adesso mi godo questi giorni e poi rientro proprio nella mia Piombino, che mi manca sempre, e che cestisticamente seguo sempre con grande affetto."

 

UN PIOMBINESE, EDOARDO PEDRONI, CONQUISTA LA A2
Ai saluti Giorgio Calvi